Una canzone di Vasco Rossi recita:
“Conta sì il denaro
Altro che no
Me ne accorgo soprattutto quando
Quando non ne ho”
Trasportanta in ambito autombilistico la vedrei sotto questa ottica:
“Conta sì l’auto
Altro che no
Me ne accorgo soprattutto quando
Quando non ce l’ho”
Dimmi che auto hai e ti dirò chi sei…
Donne e motori…
Avendo avuto a disposizione una stalla dismessa dal 2004 al 2020, mi sono “sfogato” e sbizzarrito nell’acquistare, provare, scambiare e sostituire molte auto che da giovane rappresentavano sogni irraggiungibili.
Ringraziando la defiscalizzazione delle auto d’epoca
Tutto questo è stato possibile grazie alle agevolazioni di cui godono o hanno goduto le auto d’epoca.
In questa categoria al tempo erano compresi tutti i veicoli che avrebbero raggiunto il compimento del ventesimo anno dalla data di fabbricazione se iscritti in appositi registri come ad esempio il più famoso che è quello dell’ ASI.
Le agevolazioni fiscali erano le seguenti:
Eliminazione della tassa di possesso
Passaggio di proprietà senza i costi della IPT (Imposta provinciale di trascrizione) che portava il costo di ogni passaggio di proprietà alla cifra di circa 150 euro.
Possibilità di accedere a polize assicurative fortemente vantaggiose e anche che coprissero contemporaneamente più mezzi con lo stesso costo o poco si più. Sganciate dalle classi di merito erà possibile assicurare uno o più veicoli a partire da 100 euro.
Nel 2014 il governo Renzi elimina queste agevolazioni spostando l’asticella ai 30 anni.
Campo aperto
Mi divertivo a cercare modelli di auto d’epoca via via più particolari e vista la frenesia nel passare da un modella all’altro, per non avere problemi fiscali, ho regolarizzato “la cosa” inserendo il commercio delle auto stesse all’interno della mia esistente partita IVA. (La mia attività si occupava di informatica, non centrava nulla con le auto d’epoca… cosi 🙂
Che automobili tenere
Queste auto d’epoca sono quelle che avevo deciso di tenere come “collezione privata” ma le vicissitudini della vita (come spesso accade) mi stanno portando verso altri lidi, pertanto sono ora in vendita.
Direi che mi sono sfogato abbastanza :-).
Inserisco quindi le auto d’epoca in vendita, quelle che ho avuto, quelle che per il momento non intendo vendere (in futuro vedremo) e quelle invece che sono intenzionato a vendere. Non permuto per il semplice fatto che come ho scritto, per ora, preferisco dedicare il mio tempo ad altro.
Motivazioni sulle scelte dell’automobile:
- Sempre cercato modelli di auto d’epoca che per equipaggiamento o tipologia fossero particolari (l’optional fa la differenza).
- Scelto sempre auto a benzina.
Sono quelle meglio conservate, spesso le più accessoriate e se le si usa poco il costo del carburante è sostenibile, diversamente si possono trasformare a gas GPL, il combustibile attualmente migliore sotto tutti i punti di vista – clicca qui per vedere il confronto diesel / GPL - Perchè ho scelto auto “datate” o d’epoca o storiche come le si voglia definire?
- La mia passione per le Auto parte da lontano e si incastra e fonde con la mia VITA (come in parte credo la vostra) fino a diventare una vera e propria filosofia della stessa, se ti va di “leggermi” clicca qui (io e l’auto).
- Se vuoi qualche dritta su come poter scegliere un auto usata o storica ti ho fatto una piccola guida: 12 consigli per l’acquisto della tua auto usata
- Infine ma non per ultimo la scelta si è focalizzata verso conservati originali per le motivazioni che qui riporto: Meglio restaurato o conservato originale?
Le mie auto d’epoca in vendita:
Opel Calibra 4×4 Turbo 16V – Introvabile.
Fiat Punto Cabrio 1.6 ELX – Un piccolo sfizio
Volvo 740 GLE – sedili in pelle tettuccio apribile fendinebbia aria condizionata, la miglior SW del tempo e forse anche di ora e di sempre.
Le mie auto d’epoca CHE (forse) VENDO:
Alla fine mi ritrovo una mini collezione FIAT 🙂 Qui il discorso si complica. Oltre all’auto la uno e la tipo sono eqiopaggiate con impianto HI FI CAR dell’epoca ZERO COMPROMESSI. Realizzati dal centro SELETTITEAM di Mauro Seletti (Fontevivo – Parma)
Fiat Uno 45 SL (rara, versione full del motore fire, 21km/l) Impianto HI FI TOTALMENTE a scomparsa.
Tipo 1.4 DGT – La mia terza auto… quella più auto di tutte, è un restauro totale per cui è in vendita solo se FORTEMENTE interessati, ha impianto hi fi car dell’epoca tetto apribile elettrico aria condizionata, smontata integralmente (tranne vano motore) Riverniciata completamente condizioni pari al nuovo.
Croma CHT – 170.000Km aria condizionata intero perfetto in velluto meraviglioso comodissimo con bracciolo centrale. La croma avendo il portellone sui tre volumi è una o meglio l’unica due volumi e mezzo mai realizzata. messa a GPL la stò ora usando come auto di tutti i giorni principale.
La stalla artefice di tutto ciò 🙂
Auto Vendute (inserisco solo modelli particolari):
131 CL Mirafiori – La mia prima auto, la mia prima auto… storica 🙂
Peugeot 205 1.1. CJ – il cabrio protettivo ne troppo ne troppo poco
BMW 750 – 5000cc V12 un berlinone da paura! – VENDUTA
BMW 850 – L’auto dei sogni… – Cambio manuale 6 rapporti, rarità – VENDUTA
Autobianchi Y10 Fire del 1985 (primissimo modello primissimo motore fire) non ho foto ce ne sono alcune nelle cumulative. – VENDUTA
Lancia Thema Turbo 16V LX II Serie del 90 – Targa oro ASI selezionata per comparire sulla rivista “automobilismo d’epoca” anno 2011 No. 3 – VENDUTA
Jeep Cherokee 4.0 Limited – americana dalla testa al motore, un tiro ed una coppia micidiali, elegante particolare rivale della Range Rover – VENDUTA
Mercedes 190 – Il mio primo mercedes, 4 marce elasticissimo e con tettuccio apribile (prima auto con il tetto) nella sua semplicità fantastica e solida! Le mercedes danno senso di solidità. – VENDUTA
Lancia Thema Turbo 16V – mancando aria condizionata forse era più leggera sgommava in seconda in accelerazione un tiro micidiale – VENDUTA
BMW 735 – Elegantissima 6 cilindri 3.500cc cambio automatico cruise control… mancavano solo comandi elettrici e bracioli sedili, quando vuoi tutto… – VENDUTA
Range Rover – Land Rover semrpe 3.5 V8 GPL – la prima… messa molto male ma con gancio per il carrellone… ho detto… proviamo 🙂 mi ha fatto dannare ma ho imparato a conoscerla, venduta e a distanza di tempo ricomperata. – VENDUTA
Land Rover Range Rover – V8 3.500cc gancio traino GPL
Alfa – 33 1.7 Q.V – Unica alfa della mia vita 🙂 era molto particolare, usata un pò ma bisognosa di restauro per cui ceduta dopo essermi tolto la voglia di sentire il tiro dei doppio corpo! – VENDUTA
Autobianchi – Y10 – 4WD – Sfiziosissima fantastico il sistema di attacco che sbloccava anche i mozzi! – VENDUTA
Volvo 240 GLE – Auto incredibile ma la 740 è il mio targhet – VENDUTA
Volvo 240 GLE D6 – Unica auto diesel della mia vita con gancio traino – VENDUTA
Volkswagen polo – la piccola SW 🙂 un mulo – VENDUTA
Citroen Visa II – Presa per gioco ma i comandi al volante incredibili 🙂 – VENDUTA
Mercedes 200 – GPL Meravigliosa anche se rispetto al 190 pagava un pò di peso in più. – VENDUTA
Mercedes 200T Bianca – Una delle 2…3 station wagon dei sogni… la seconda…
Lancia K SW 2.0 20V – con navigatore Blaupunkt tenuta molto bene
BMW 520 Turing – Doppio tetto panoramico – GPL
Ducato Maxi aspirato diesel, il porta tutto
Ho creato un gruppo facebook dove possiamo scatenarci, aperto a TUTTI per tutti i gusti.
Iscriviti al nostro gruppo facebook specifico per le auto: facebook