Volvo 740 GLE

Nascere già station wagon

La storia della Volvo 740 GLE parte da lontano, ma andiamo per gradi…

Quando nel 2004 acquistai la mia prima automobile storica, la Fiat – 131, essendo venuto a conoscenza che il bollo che è meglio chiamare con il suo vero nome: tassa di possesso, non esisteva più e che una unica assicurazione avrebbe coperto diversi veicoli storici (anche la mia Yamaha XT600) che possedevo dal 19/6/2001 mi si accese una lampadina…

La stalla

Quando poi trovai la stalla dismessa si accese un lampione 🙂

Peccato che solo qualche mese dopo incidentai la Ford Mondeo 🙁 Per cui non feci in tempo a dire: “ho due auto” che mi ritrovai solo con la Fiat – 131!

Successe tutto cosi in fretta… Mi dissi, e adesso che auto prendo?

Mi piaceva la bmw 520 Turing, allora il modello era la E39, bellissima, ma erano anche 25 mila euro ed io ero già downshifter in piena regola… allora mi dissi… ma una bella Volvo 740?

Volvo 740 GLE del 1985

Mi misi alla ricerca di una delle automobili che reputo una vera icona del tempo. Ricordo ancora quando la vidi dall’alto, affacciato alla terrazza del Baraonda, un locale che si trova a Sirmione del Garda. Erano lei, la volvo 740 SW Bianca e neanche a farlo apposta, diagonalmente opposta, la mercedes 200T W124. Entrambe station wagon , entrambe bianche! La Volvo spiccava con questo tetto immenso, più lunga e più larga della mercedes, non di tanto ma quanto basta. La Volvo 740 è un auto intramontabile. Amata dal popolo americano sopratutto nella versione 240 non ha età è bella tanto moderna quanto vintage o agè o d’epoca che dir si voglia.

Perchè Volvo 740 GLE benzina e non diesel?

Le motivazioni sono principalmente tre:

La prima è che al tempo la benzina era il combustibile per eccellenza nonostante Volvo si fosse già orientata verso i diesel. Per cui spesso i migliori allestimenti erano legati alle motorizzazioni a benzina

Seconda motivazione è che al tempo chi prendeva il diesel lo faceva solo se percorreva molta strada all’anno! A causa della tassa super bollo veramente elevata e del costo del gasolio equivalente oggi a 40 centesimi erano rappresentanti che macinavano anche 200 300 mila km all’anno.

Terza motivazione è che un benzina lo si può sempre convertire a GPL che è il combustibile più economico ed ecologico ancora oggi presente sul mercato.

La ricerca

La ricerca durò a lungo,  era impossibile da trovare in condizioni decenti, ne vidi una usata probabilmente da muratori, devastata sopratutto internamente.

La rinuncia

dopo 2 anni nulla.

Al tempo seguivo molto ebay (è stato il mio primo canale di ricerca, credo autoscout non esistesse nemmeno e nemmeno subito) e una mattina taaac….a Milano,

Bianca esattamente come la volevo io!

Telefono immediatamente e mi accordo per il ritiro il giorno dopo, il proprietario, una persona squisita mi confesserà che subito dopo la mia telefonata altri, chiamandolo, erano persino disposti a dare più danari ma lui, persona di onore, avendo dato la parola l’ha mantenuta. In queste condizioni non mi è più capitato di trovarne.

La manutenzione

Ho una busta che contiene minimo 50 fatture di tutti gli interventi fatti di manutenzione ovviamente sull’auto.

L’auto funziona PERFETTAMENTE ed è un auto che nonostante i suoi 35 anni superati non fa sentire la mancanza di un auto moderna.

Volvo 740 GLE
Volvo 740, porta aperta

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 tre quarti anteriore

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 tre quarti posteriore con telino copri auto traspirante

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 muso e calandra più fari

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 lato sinistro dal basso

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 musone

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 angolo anteriore sinistro

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 musone e parabrezza

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 angolo anteriore sinistro

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 calandra e fari

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 anteriore lato sinistro

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 parafango anteriore sinistro

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 angolo anteriore sinistro

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 ancora calandra e auto intera

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 anteriore sinistro

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 tre quarti posteriore

 

Volvo 740 GLE
Volvo 740 fiancata sinistra intera

Gli interni della Volvo 740 GLE. Il cielo è stato smontato e completamente rifatto. Sono stati lavati tutti i profili di plastica. E’ stato riparato il tetto apribile risaldando i fermi che si erano rotti con saldatura rinforzata nei punti critici al fine di  non farlo rompere più!

La parte più consumata e lo schienale della seduta lato guida. Gli interni in pelle necessitano di una riverniciatura per tornare pari al nuovo.

Qui trovi le altre mie auto in vendita:

Le altre mie auto…

Volvo 740 GLE – Interni da fuori
Volvo 740 GLE – Sedili anteriori da fuori
Volvo 740 GLE – cruscotto
Volvo 740 GLE -plancia piantone
Volvo 740 GLE -cielo e tettuccio completamente rifatti tettuccio riparato con rinforzo sui fermi in metallo
Volvo 740 GLE -cielo rifatto vano posteriore carico
unica parte rovinata, seduta lato guida schienaledav
Volvo 740 GLE -baule carico
Volvo 740 GLE -piantone, sedili riscaldati.
Volvo 740 GLE – portiera lato guida

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto da noi scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Non serve fare nessuna registrazione. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un riquadro pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione di qualsiasi natura con paypal scrivici i nostri contatti li trovi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada