consigli acquisto auto usata
  1. Forse sarà superfluo da dire ma il primo dei consigli sull’acquisto di un auto usata è acquistare un automobile che abbia percorso la minor strada possibile e che sia stata conservata nelle migliori condizioni possibili. Se questo aspetto vale per qualsiasi auto, avrà maggior importanza qualora si parli di un auto storica o di prestigio. Un conservato originale vale molto più di qualsiasi restauro anche ben fatto (maniacale). Senza considerare i costi di un restauro !
  2. La percorrenza di un auto prima ancora che dal conta chilometri la vedi dall’usura del sedile lato guida, dall’usura del volante e sopratutto dell’usura delle pedane di frizione freno ed acceleratore. Fino a 70.000 Km (prima soglia psicologica) devono essere quasi come nuove. Arrivati a 130.000 (seconda soglia psicologica) devono avere segni di usura. Dai 130.000 km ai 200.000 Km (terza soglia psicologica) l’usura è evidente. Potrebbe mancare il rilievo sulle pedane di frizione e freno. Oltre i 200.000 Km vi è marcata ed evidente presenza di usura. Se l’auto a più di 130.000 Km e questi particolari sono perfetti vuol dire che sono strati sostituiti
  3. Un altro indicatore di usura e il livello del pedale frizione rispetto al pedale del freno, tanto più la frizione sarà usurata, tanto più il pedale della stessa risulterà essere più alto rispetto al pedale del freno.
  4. Valuta bene la carrozzeria, gira tutto intorno all’auto, i lavori di ripristino della carrozzeria sono molto costosi. Apri tutte le portiere, cofano baule e cofano motore e verifica il funzionamento delle cerniere, che non vi sia ruggine e che i movimenti avvengano regolarmente.
  5. Diffida di un auto che trovi già in moto. L’accensione da freddo è un momento difficile per l’auto. La batteria potrebbe non essere totalmente carica o l’auto potrebbe avere dispersioni. Il motorino di avviamento è sottoposto al maggior sforzo in quanto a motore freddo aumenta l’atrito dei pistoni nei cilindi.
  6. Metti un cartone pulito sotto il vano motore possibilmente prima di fare l’avviamento. Avvia e tieni l’auto in moto alla fine puoi verificare se ha perso olio tipo olio motore olio freni olio servosterzo o liquido di raffreddamento
  7. Verifica che tutti i servizzi funzionino, l’ideale sarebbe conoscere gia l’equipaggiamento dell’auto e come si usa.
  8. Ascolta che il motore sia regolare, che non faccia ticchetii, che non trasudi olio (un minimo a meno che l’auto non sia molto recente è fisiologico).
  9. Provala, accelera , frena, frena potentemente magari su sterrato per verificare ABS.
  10. Controlla non solo il battistrada delle gomme ma anche quanto tempo hanno. Verifica che i cerchioni non abbiano preso botte, la circonferenza deve essere regolare.
  11. Fai una visura al PRA per essere sicuro che l’auto sia libera da vincoli ipoteche fermi giudiziari etc…
  12. Personalmente preferisco modelli ricchi di accessori, alle volte cambiano aspetto dell’auto e offrono una vivibilità completamente diversa.

questi consigli per l’acquisto della tua auto usata sono gli stessi che ho adottato io.

Con questi accorgimenti dal 2004 ad oggi ho cambiato diverse auto che nel tempo hanno mantenuto la loro quotazione proprio in virtù dell’attenzione posta al momento dell’acquisto.

Concludendo…

Questi sono i punti di maggior interesse, se possibile far ispezionare l’auto da meccanico di fiducia sarebbe ancora meglio. Chiaro che la valutazione è anche in funzionde del costo del veicolo, spero di esserti stato utile, che altro dire… Buon viaggio.

Se vi va di vedere le mie auto e tutto quanto gli ruoti attorno clicca qui.