GPL Metano benzina diesel
Perché ho scelto il GPL e perché lo uso da 30 anni ?
I motivi sono diversi, il primo è sicuramente economico, ma non è l’unico… Vediamo l’insieme dei vantaggi:
Primo motivo, economco
Presto detto presto fatto prendiamo esempio la polo 1.6 2012 che ha Lucia: 14km/l e autonomia di 750 km (a GPL!)
Prendiamo la stessa auto motorizzata 1.4 TDI
18km/l
prendiamo i costi dei due carburante: GPL 0.6 contro Gasolio 1.35
Nonostante il GPL renda un pò di meno (si vede dai consumi) il costo al km di solo carburante è di 43 centesimi del GPL contro i 75 del Gasolio (Quasi il doppio!)
20.000 km creano una differenza di costi di 640 euro in meno a favore del GPL (1.495 euro di diesel contro 857 euro di GPL) per dieci anni di utilizzo l’ammontare degli euro risparmiati risulta essere di 6.450 euro risparmiati!
Il secondo è pratico
Quando ci sono i fermi causati dall’inquinamento il GPL può circolare in quanto come emissione fa solo H2O e CO2! (a onor del vero in prima approssimazione)
Il terzo è ecologico
Per lo stesso motivo del blocco del traffico
Ricordo che con i serbatoi attuali non vi è più il divieto di parcheggio nei box e nemmeno nei silos nei sotterranei e a bordo di traghetti
Il quarto è nella scelta dell’usato
Acquisto SOLO auto a benzina perché presumibilmente ha fatto meno strada, il GPL lo metto io. Auto diesel o GPL sono state quasi sicuramente più sfruttate e restaurare o riparare o ricondizionare a costi nettamente superiori con risultati alle volte non soddisfacenti rispetto al conservato originale.
Rincaro carburanti fra crisi domande guerre e politica
Onestamente mi viene da sorridere, in questi giorni su facebook un post su due è per lamentarsi del rincaro dei carburanti a seguito della guerra Russia Ucraina. Signori, il diesel e la benzina erano già cari prima sapevatelo. Ancor più inutile la considerazione che il gasolio avrebbe superato come prezzo la benzina, e quindi? Chi lo ha detto che il gasolio deve costare di meno? Il prezzo dei carburanti signori miei ha due componenti: una è la domanda, l’altro è politico. Un tempo c’era il super bollo e il gasolio costava 1/4 della benzina. Poi hanno tolto il superbollo ed incentivato il diesel aumentando di giorno in giorno. Stesso giochino dell’iva sulla stufa a pallet. Avete il GPL, approfittatene fino a che dura.
GPL Metano benzina diesel
credo ora non vi siano più dubbi su cosa scegliere, come scegliere e perchè scegliere