Io e l’auto

L’idiosincrasia

(che bel termine, suona bene) si è venuta a creare quando ho realizzato che quasi metà della mia giornata lavorativa se ne andava per l’auto.

Casa e Auto

teoricamente, sono le voci di spesa più grandi perché beni essenziali (ma non dovrebbe essere il contrario? Sono entrambi beni essenziali?)

Per strada

si vedono auto “spaziali”, la moda come in tutti i campi fa la sua per creare bisogni indotti, non la demonizzo io pure ne sono vittima, ho comperato una bmw 850 🙂 solo perchè era bella, ma si sa l’uomo non vive di solo pane, penso però che la cosa giusta sia acquistare qualcosa che ci si possa permettere.

La prima riflessione

è: Se devo fare 1000 km c’è più differenza a farli a piedi o con un auto da 2000 euro a GPL o dalla stessa a un 2500 tdi nuovo che ne costa 25000 ?

con 2000 euro guadagno 1 giornata, con 23.000 euro qualche ora se mi va bene 🙂

chiaro no?

ecco cosa scrivevo nel 2006

Fare le cose per rifarle

ora ci capito dentro ma un tema che mi stà molto a cuore è quello dell’automobile, rottamano macchine di 3, 4 anni di vita, praticamente nuove, rottamano il nostro e il vostro tempo, rottamiamo la nostra vita, se 100 operai hanno speso un tot di ore per costruire un auto e se questa ancora può assolvere il suo compito perché distruggerla? Distruggi le persone.

E’ vero che

in questo ultimo ventennio le auto sono + belle + equipaggiate ma meno auto. La funzione di un auto è quella di portare in giro della gente o delle cose o entrambi, per assolvere tale compito dovrebbe essere il più efficiente possibile, per cui l’ideale sarebbe magari averne 2 cosi una piccola per la città dove si fatica a parcheggiare una magari + grossa se si deve caricare o una bella per non andare al lavoro.

Invece una sola

un suv come li chiamano ora un auto che è bella si è bella ma è anti tutto, non si parcheggia consuma come un carro armato inquina e grossa fuori ma piccola dentro costa una marea di soldi eppure fa faschion. Perche quasi tutte le cose idiote fanno faschion ? Sto provando a muovermi in contro corrente e mi fa star bene dentro ma a volte meno fuori ti sembra di non fare parte di questo mondo, oddio a volte essere diversi fa figo… però mi piacerebbe condividere maggiormente le mie idee. In ogni caso il bello è che dopo essere arrivate a 0 poi si rivalutano 🙂 per cui invertendo i canoni prendi un auto a tipo 500 euro e fra 10 anni la rivendi a 2.000.

Qui va tutto al contrario

semafori al posto delle rotonde e viceversa rotonde che si susseguono a distanza di pochi metri, posteggi a pagamento tutti che vogliono succhiare, il grande fratello 🙂 Ma poi ci sarà qualcuno che tira le fila ? Guadagno poco forse dovevo fare un diverso lavoro o forse dipende da dove nasci da cosa ti fanno fare di chi è la colpa mi sa che indirettamente o parzialmente sia dei genitori. In fondo loro con la loro esperienza dovrebbero indirizzarti verso studi che ti possano far approdare a lavori più remunerativ.

però è anche vero

che pure noi abbiamo fatto la nostra parte. Sono felice ? In parte, anche qui per certi aspetti moltissimo anche se manca sempre 1 a far 31, ecco la mia vita è tutta così, manca sempre il tassellino finale che darebbe una gioia infinita, però il tempo rende saggi e si impara ad apprezzare il bicchiere mezzo pieno, forse perché ci si accorge che meglio il meglio del peggio meglio gioire del poco che piangere del tanto.”

Non parliamo poi dell’impatto ambientale e del fatto che nel 2017 (ma anche prima) avremmo dovuto avere auto che vanno praticamente da sole e con il sole :-).

La prima “Luce”

sulla possibilità di muoversi a costi quasizero mi è arrivata la giornata in cui mi si affianco (2001) una honda XL-600 alla mia allora Mondeo GHIA (Usata ma pur sempre 20 milioni!) e cio che ne consegui… (Yamaha xt 600) 🙂

Io e l’auto

La seconda luce arrivo da ebay nel 2004, per caso scrivo nella ricerca fiat 131 e questo è cio che è uscito 🙂 – Fiat 131 CL Mirafiori

lo feci dopo mille elucubrazioni quando scoprii che avrei potuto permettermi la cosa in quanto (che giro di parole 🙂 La moto essendo fabbricata 84 anche se immatricolata 85 sarebbe potuta rientrare nella storicità già dal 2004 assieme alla fiat 131 CL Mirafiori 🙂 2 piccioni con una fava e che entrambe non sarebbero più state soggette al pagamento della tassa di possesso!

Io poi non capisco, ci chiedono tasse e tasse e ovviamente i soldi sono quelli o te li do in tasse o compero cose e faccio girare l’economia o mi indebito e rovino famiglie non vedo tante altre possibilità… comunque,

Non faccio in tempo a sorridere e godere del fatto di avere 2 auto che qualche mese dopo incidento la mondeo 🙁

adesso un pò di foto perché senza figure è difficile andare avanti 🙂

Prima:

Dopo 🙁

Per altro ce l’ho ancora, l’ho radiata e mi son detto… aspettiamo… vediamo… o semrpe odiato buttare “la roba” e monta pure un impianto GPL ad iniezione sequenziale !

come disse un tale nella VITA nulla avviene per caso perché questo evento darà origine alla ricerca dell’auto sostitutiva, e non ho più smesso di cercare 🙂

io e l’auto Continua…