bmw 850 manuale

BMW 850 con cambio Manuale:

Bmw 850i con cambio manuale dati tecnici

Motorizzazione: 5.000cc V12 ovvero 12 cilindri a V La stessa configurazione di Lamborghni o Ferrari testa rossa per esempio. Al tempo è stato il V12 più leggero e compatto sul mercato. Realizzato in gran parte in alluminio.

Potenza: 299cv

Anno di fabbricazione e di prima immatricolazione: 1991

Km: 128.000

Ubicazione: Mantova

Provenienza: Germania (importata in Italia e targata in Italia dal 1996)

E’ stata la prima auto a montare un cambio a 6 rapporti o cambio a 6 marce. (Il cambio è uno ZF a sei marce manuale che rappresentava una peculiarità nell’epoca in cui auto del calibro di Ferrari 348 o Porsche 911 erano dotate di classici cinque marce.)

Fonte wikipedia:

Motore V12 5000 da quasi trecento cavalli da 299 km/h (limitatore escluso).
Trentennale a partire dall 1/1/2021 per cui avrà passaggio di propietà fortemente agevolato, circa 150 euro, non pagherà più tassa di possesso (in Lombardia è già esente) e già assicurabile a costi molto contenuti, circa 100 euro/annui.

Le mie intenzioni di allora…

Questa doveva essere la mia auto della VITA. Un auto da sistemare un cm alla volta ma in modo definitivo.

Non ho avuto tempo per metterci personalmente mano, solitamente il 90% dei problemi si risolve semplicemente smontando e riparando.

Importata dalla Germania nel 96 l’auto è del 1991 (trentanni!) E ha avuto oltre a me un altro propietario. Il prezzo è al netto delle problematiche esposte visto che è fortemente più basso rispetto alla media.

Posso inviare filmati che ne certificano la funzionalità in moto.

Restauro parziale:

Ha le due pompe della benzina nuove
Le due sonde lambda nuove
Revisionati i braccetti dello sterzo
Pompa acqua nuova
12 candele nuove

Difetti della bmw 850 manuale:

Inestetismi localizzati per il 90% sul muso (in vetroresina)
filo di ruggine tettuccio e cofano anteriore
specchietto retrovisore destro rotto il solo specchio
Tendina parasole bloccata
Computer di bordo i cui cristalli non funzionano (problema noto riparabile)
leggera usura colore sedili pelle come da foto
Cintura di sicurezza lato guida che si blocca se si ribalta lo schienale
Tettuccio funzionante ma lento e disassato con il sottotetto
Erogazione irregolare sotto ai 1500 giri sopra va a pieno regime. Probabilmente flussometri da disossidare
In frenata solo con marcia inserita ondeggiamento da verificare, tende verso destra o sinistra. In marcia e piena accelerazione perfetta.
aria condizionata da caricare, ventola dell’aria condizionata bloccata

Grande pregio e vantaggio

Il motore gira a meraviglia, il cambio e la frizione anche, la meccanica nell’insieme è sana e non è mai stata incidentata, il colore secondo il mio modesto parere è il più indicato per questo tipo di auto. Cerchi BBS a raggiera per me i migliori dal punto di vista estetico.

Non perde un filo d’olio ne di acqua.

Storia mia e dell’auto

Acquisto questa auto nel 2009. Al tempo avevo esteso la partita IVA della mia società di consulenza informatica visto che per mia passione verso le auto mi ero trovato a comperare e poi rivendere auto storiche. Le cercavo a prezzo di realizzo e con calma nel tempo come ho sempre fatto e faccio ora per quello che mi resta le rivendevo o a prezzo di mercato o anche leggermente meno.

Agevolazioni delle auto con pi di venti anni  prima del 2014

Sempre al tempo le auto ventennali, in Lombardia, non pagavano ne tassa di possesso ne bollo di circolazione ed è rimasto tale anche dopo la fine del 2014 quando l’allora governo Renzi decise non solo di eliminare i benefici riservati alle auto ventennali come ad esempio il passaggio di propietà senza la tassa IPT in poche parole a 133 euro fissi ma reintrodusse la tassa di possesso togliendo anche la possibilità di radiare se non per demolizione o per esportazione ma con contratto in mano e transazione danari avvenuta.

La concessionaria falli

E dovetti aspettare un paio di anni per avere CDP e Libretto a mio nome, ma eravamo solo all’inizio.

Il tumore

Nel 2011 mi viene diagnosticato un tumore dal nome di melanoma che mi si ripresenterà poi metastatico a fine 2014 (la tempesta perfetta). Impiego fino al 2016 per guarire. Avendo abbandonato tutto per diversi anni ricomincio da zero e vado avanti praticamente fino ad oggi. Per altro feci un voto, se mi fossi salvato la vita mi sarei laureato. Dal 2017 al 2019 mi sono laureato dottore in scienze motorie.

Oggi

Nel frattempo sono passati 10 anni! L’auto è entrata nell’olimpo dei 30 anni. Che vuol dire nuovamente passaggio di propietà intorno ai 130 euro anzichè 1000. Non pagare più tassa di possesso, circa altri 1000 euro all’anno ed avere ulteriori agevolazioni assicurative.

Non ho mai avuto il piacere di poterla usare come si deve e sinceramente dopo tutto quello che mi è accaduto non mi interessa più. Probabilmente non siamo fatti l’uno per l’altra :-).

Motivo della vendita:

Non ho più tempo da dedicare alle auto. Per cui inutile proporre permute,questa è un auto che non ha senso permutare visto che di meglio per me non c’è altro.

Trattative riservate

Inutile dire che oramai, visto il colore, l’allestimento, i bellissimi cerchi BBS, lo scarico quadrato e di conseguenza in quanto “pezzo unico” il prezzo segua il mercato, ovvero:

La richiesta è di 20.000 euro. Valuto proposte dai 15.000 ai 20.000 che tabulerò cedendola al migliore offerente.

Il mio telefono è +39 347 28.00.421

Godetevi la meraviglia…

BMW 850 con cambio manuale!

Qui trovi le altre mie auto in vendita:

Le altre mie auto…

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto da noi scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Non serve fare nessuna registrazione. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un riquadro pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione di qualsiasi natura con paypal l'indirizzo è roncada.enrico@email.it con causale "donazione". Se vuoi prendere contatto diretto con noi premi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada