BMW 850 con cambio Manuale:
Bmw 850i con cambio manuale dati tecnici
Motorizzazione: 5.000cc V12 ovvero 12 cilindri a V La stessa configurazione di Lamborghni o Ferrari testa rossa per esempio. Al tempo è stato il V12 più leggero e compatto sul mercato. Realizzato in gran parte in alluminio.
Potenza: 299cv
Anno di fabbricazione e di prima immatricolazione: 1991
Km: 128.000
Ubicazione: Mantova
Provenienza: Germania (importata in Italia e targata in Italia dal 1996)
E’ stata la prima auto a montare un cambio a 6 rapporti o cambio a 6 marce. (Il cambio è uno ZF a sei marce manuale che rappresentava una peculiarità nell’epoca in cui auto del calibro di Ferrari 348 o Porsche 911 erano dotate di classici cinque marce.)
Fonte wikipedia:
Motore V12 5000 da quasi trecento cavalli da 299 km/h (limitatore escluso).
Trentennale a partire dall 1/1/2021 per cui avrà passaggio di proprietà fortemente agevolato, circa 150 euro, non pagherà più tassa di possesso (in Lombardia è già esente) e già assicurabile a costi molto contenuti, circa 100 euro/annui.
Le mie intenzioni di allora…
Questa doveva essere la mia auto della VITA. Un auto da sistemare un cm alla volta ma in modo definitivo.
Non ho avuto tempo per metterci personalmente mano, solitamente il 90% dei problemi si risolve semplicemente smontando e riparando.
Importata dalla Germania nel 96 l’auto è del 1991 (trentanni!) E ha avuto oltre a me un altro proprietario. Il prezzo è al netto delle problematiche esposte visto che è fortemente più basso rispetto alla media.
Posso inviare filmati che ne certificano la funzionalità in moto.
Agevolazioni fiscali
Come molti di voi già sapranno un auto trentennale di questa cilindrata e potenza gode oltre della rivalutazione per storicità di diverse altre agevolazioni.
Tassa di possesso
La prima agevolazione fiscale di enorme entità è il bollo auto o tassa di possesso che passa dai quasi 1000 euro all’anno a ZERO in tali une regioni come per esempio la Lombardia o si trova a pagare una tassa di circolazione, ovvero solo se si circola su strada di qualche decina di euro.
Super bollo auto di lusso governo Monti
Essendo entrata nell’oilimpo dei trenta anni è totalmente esente da questo tipologia di tassa.
Costo assicurativo
Le auto storiche godono della possibilità di essere assicurate tutte sotto una unica poliza assicurativa. I prezzi partono dai 100 euro, potrebbero essere necessarie documentazione supplementare come iscrizione ASI che è presente o CRS che non è presente ma che è fattibile al costo di 100 euro.
Passaggio di poroprietà
Per le auto storiche il passaggio di proprietà non tiene conto di un costo esorbitante che si chiama IPT. Pertanto al posto degli oltre 1.000 euro è possibile volturarla al costo di 250 euro in agenzia.
Restauro parziale:
Ha le due pompe della benzina nuove
Le due sonde lambda nuove
Revisionati i braccetti dello sterzo tutti (600 euro di intervento dimostrabile).
Pompa acqua nuova
12 candele nuove
Difetti della bmw 850 manuale:
Inestetismi localizzati per il 90% sul muso (in vetroresina) MAI INCIDENTATA urto da parcheggio e disassamento solo sul paraurti il cofano è perfetto.
filo di ruggine tettuccio e cofano anteriore nella parte sottostante
specchietto retrovisore destro rotto il solo specchio
Tendina parasole bloccata
Computer di bordo i cui cristalli non funzionano (problema noto riparabile)
leggera usura colore sedili pelle come da foto
Cintura di sicurezza lato guida che si blocca se si ribalta lo schienale, regolazione elettrica non funzionante.
Tettuccio funzionante ma lento e disassato con il sottotetto
Erogazione irregolare sotto dai 1000 ai 2000 giri sopra va a pieno regime. Probabilmente flussometri da disossidare
In frenata, sopratutto con marcia inserita, ondeggiamento da verificare, tende verso destra o sinistra. In marcia e piena accelerazione perfetta.
Aria condizionata da caricare, ventola dell’aria condizionata bloccata
Grande pregio e vantaggio
Il motore gira a meraviglia, il cambio e la frizione anche, la meccanica nell’insieme è sana e non è mai stata incidentata, il colore secondo il mio modesto parere è il più indicato per questo tipo di auto. Cerchi BBS a raggiera per me i migliori dal punto di vista estetico.
Non perde un filo d’olio ne di acqua.
Un paio di considerazioni
Il service book è assente, l’auto proviene dalla Germania è stata importata in Italia nel 1996 e io l’ho acquistata nel 2009 quindi sono il secondo proprietario italiano.
Storia mia e dell’auto
Acquisto questa auto nel 2009. Al tempo avevo esteso la partita IVA della mia società di consulenza informatica visto che per mia passione verso le auto mi ero trovato a comperare e poi rivendere auto storiche. Le cercavo a prezzo di realizzo e con calma nel tempo come ho sempre fatto e faccio ora per quello che mi resta le rivendevo o a prezzo di mercato o anche leggermente meno.
Agevolazioni delle auto con più di venti anni prima del 2014
Sempre al tempo le auto ventennali, in Lombardia, non pagavano ne tassa di possesso ne bollo di circolazione ed è rimasto tale anche dopo la fine del 2014 quando l’allora governo Renzi decise non solo di eliminare i benefici riservati alle auto ventennali come ad esempio il passaggio di proprietà senza la tassa IPT in poche parole a 133 euro fissi ma reintrodusse la tassa di possesso togliendo anche la possibilità di radiare se non per demolizione o per esportazione ma con contratto in mano e transazione danari avvenuta.
La concessionaria falli
E dovetti aspettare un paio di anni per avere CDP e Libretto a mio nome, ma eravamo solo all’inizio.
Il tumore
Nel 2011 mi viene diagnosticato un tumore dal nome di melanoma che mi si ripresenterà poi metastatico a fine 2014 (la tempesta perfetta). Impiego fino al 2016 per guarire. Avendo abbandonato tutto per diversi anni ricomincio da zero e vado avanti praticamente fino ad oggi. Per altro feci un voto, se mi fossi salvato la vita mi sarei laureato. Dal 2017 al 2019 mi sono laureato dottore in scienze motorie.
Oggi
Nel frattempo sono passati 10 anni! L’auto è entrata nell’olimpo dei 30 anni. Che vuol dire nuovamente passaggio di proprietà intorno ai 130 euro anzichè 1000. Non pagare più tassa di possesso, circa altri 1000 euro all’anno ed avere ulteriori agevolazioni assicurative come sopra dettagliatamente esposto.
Non ho mai avuto il piacere di poterla usare come si deve e sinceramente dopo tutto quello che mi è accaduto non mi interessa più. Probabilmente non siamo fatti l’uno per l’altra :-).
Motivo della vendita:
Non ho più tempo da dedicare alle auto. Per cui inutile proporre permute, questa è un auto che non ha senso permutare visto che di meglio per me non c’è altro. Infine forse non era destinata a me, è troppo in contrasto con la filosofia di downshifting 🙂 anche se doveva essere una sorta di DS 2.0 ma lasciamo stare troppo complicato.
Alla fine è stata venduta
Come è giusto che sia, come era giusto che fosse. Queste automobili si rivalutano anche se c’è sempre da tenere bene presente la condizione. Oggi mi sento sicuramente più leggero ma solo a causa di quello che mi è capitato. Un auto non è troppo costosa o poco costosa ma giusta in funzione delle nostre finanze. Tutto qui. E’ finita nelle mani di un appassionato con la possibilità di valorizzarla al meglio.
Godetevi la meraviglia…
BMW 850 con cambio manuale!
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