La Fiat 131 mirafiori CL è stata la mia prima auto e la mia prima auto storica.
Lei, la fiat 131 mirafiori CL, la prima auto, la prima auto storica (ho ricominciato da capo…)
Fiat 131 mirafiori CL 1600 (ora 1300) – Fiat Uno 60 SL (ora 45 SL) – Fiat Tipo 1.4 DGT – Ford Mondeo 2000 16V Ghia e poi da capo.
Per caso su ebay una sera mi chiesi: “chissà se c’è una 131 mirafiori CL” (non 131 supermirafiori ma 131 mirafiori, perchè quella volevo).
eccola li… Vista… Tarlo… Recupero info alla Velocità della luce (non sapevo nulla della storicità) vinto l’asta… Mia 🙂
Quella di ora quella di allora
Quella che possedevo allora (e posseggo ora) è una fiat 131 mirafiori CL, al tempo 1600 oggi 1300 (in realtà la differenza era una decina di cavalli su un motore indistruttibile ma con zero performance, asta e bilanceri. Tutt’altra musica per la fiat 131 supermirafiori 1300 TC e 1600 TC che però abbinava alla motorizzazione interni completamente diversi, sopratutto il cruscotto (punto di forza della 131 mirafiori).
L’estetica e il cruscotto
Il bello però era ed è rimasta l’estetica e sopratutto il cruscotto vera opera d’arte di modernariato. da sottolineare il doppio cassetto a scorrimenti laterale (purtroppo qui appena visibile). Ovviamente il volante monorazza che si raccorda con il piantone quadrato quasi a volerne continuare lo sviluppo. sempre sul quadrato i 3 riquadri di velocità, orologio e livello carburante / temperatura dell’acqua. Completavano diverse spie.
Il pulsante dell’hazard (impropriamente definito le quattro freccie) era optionals! Al tempo non vi era ancora normativa definitiva a riguardo, che tempi, mentre da poco era entrato in vigore l’obbligatorietà dello specchietto retrovisore sinistro (lo specchietto retrovisore destro ad oggi è ancora un optional anche se oramai credo le case autoobilistiche lo montino tutte). Il suddetto pulsante lo si puù vedere montato nell apulsantiera posta a lato sinistro del volante di fianco alla monorazza. in posizione centrale. La mima Fiat 131 CL 11600 del tempo aveva il coperchietto liscio ovvero la predisposizione.
La leva dei tergicristalli con due sole posizioni, intermittente e continuo.
La funzionalità
Uscita dalla crisi economica del 76 nacque veramente male, il riscaldamento di allora e quello attuale non a mai realmente funzionato. Ricordo quando da bambino non ne capivo il funzionamento proprio perchè non funzionava.
Il bagagliaio bellezza del tre volumi
Abituati a ste SW e a sti portelloni si riscopre la semplicità di schiacciare il bottone, alzare un baggliaio leggerissimo e depositare il bagaglio, comodità inaudita.
Semplicità della fiat 131 mirafiori CL
La bellezza della semplicità in un auto datata, youngtimer o d’epoca e tutto sommato moderna, con le sue plastiche. Di fatto sono sopravvissuti modelli alto blasonati per cui di 131 mirafiori CL supermirafiori berline di tutti i giorni non ne sono rimaste poi tante sopratutto in buone condizioni.
Fiat 131 mirafiori CL
Niente di più niente di meno. Con il suo bel design pulito, i fanaloni posteriori rettangolari che riprendono il disegno di quelli anteriori, i paraurti di ferro ma con le gomme di plastica. Tutto pulito, squadrato, centrato.
Ultimi paraurti in ferro.
Ultimi paraurti in ferro, a mio avviso più adatti al tipo di auto anche se il successivo aggiornamento verso “i plasticoni” ha avuto comunque un suo perchè. Ha aperto la strada al paraurti moderno come ancora lo conosciamo oggi. Interessante il profilo di plastica per assorbire piccoli urti ed anche gli angolari.
Fari posteriori e posteriore
Il “dietro” di una pulizia ed ordine estremi. Il faro posteriore rettangolare richiama esattamente quello anteriore. Estetica pulitissima, in un unico rettangolo tutte le luci comprese quelle che un tempo erano optional. Ebbene si, un tempo retronebbia e luce retromarcia erano optional. Cosi come optional in predisposizione comunque era la doppia freccia. Retronebbia e luce retromarcia su entrambi i fari sia quello di destra che quello di sinistra. Centralmente la targa illuminata lateralmente. Perfetto.
Qui trovi le altre mie auto in vendita:
Estratto wikipedia della fiat 131 seconda serie:
Al Salone di Ginevra del 1978 esordisce la fiat 131 seconda serie: a cambiare furono il frontale, adesso con i fari non differenziati dal livello di allestimento, ma secondo le motorizzazioni (doppi circolari di diametro diverso per la Racing, di uguale diametro per le Diesel e rettangolari per le altre), nuova mascherina e cofano motore liscio; la coda con nuovi gruppi ottici maggiorati; i paraurti, che in alcune versioni sono completamente in plastica; la fiancata, con nuove maniglie porta e profilo laterale in gomma; gli interni, più curati e meglio rifiniti rispetto alla prima 131.
Scheda tecnica motorizzazioni fiat 131
Fiat 131 Berlina 4 porte
- 1300 Mirafiori L (1301 cm³, 65 CV, 150 km/h)
- 1300 Mirafiori CL (1301 cm³, 65 CV, 150 km/h)
- 1600 Mirafiori CL (1585 cm³, 75 CV, 160 km/h)
- Supermirafiori 1300/TC (1301 cm³, 78 CV, 160 km/h)
- Supermirafiori 1600/TC (1585 cm³, 96 CV, 170 km/h)
- 2000 Mirafiori L D (1995 cm³, 60 CV, 140 km/h)
- 2000 Mirafiori CL D (1995 cm³, 60 CV, 140 km/h)
- 2500 Mirafiori CL D (2445 cm³, 72 CV, 150 km/h)
- 2500 Supermirafiori D (2445 cm³, 72 CV, 150 km/h)
Fiat 131 Berlina 2 porte
- 1300 Mirafiori CL (1301 cm³, 65 CV, 150 km/h)
- 1600 Mirafiori CL (1585 cm³, 75 CV, 160 km/h)
- Racing 2000/TC (1995 cm³, 115 CV, 180 km/h)
- Racing Volumetrico Abarth (1995 cm³, 140 CV, 190 km/h)
Fiat 131 Panorama
La versione familiarePanorama
- 1300 Mirafiori L (1301 cm³, 65 CV, 150 km/h)
- 1300 Mirafiori CL (1301 cm³, 65 CV, 150 km/h)
- 1600 Mirafiori CL (1585 cm³, 75 CV, 160 km/h)
- Supermirafiori 1600/TC (1585 cm³, 96 CV, 170 km/h)
- 2000 Mirafiori L D (1995 cm³, 60 CV, 140 km/h)
- 2000 Mirafiori CL D (1995 cm³, 60 CV, 140 km/h)
- 2500 Mirafiori CL D (2445 cm³, 72 CV, 150 km/h)
- 2500 Supermirafiori D (2445 cm³, 72 CV, 150 km/h)