meglio acquistare il bene conservato originale o restaurato?

Che si parli di auto, di moto o di qualsiasi oggetto usato datato questa è la prima domanda che dobbiamo farci la cui risposta deve essere una ed una soltanto.

Conservato o restaurato?

Come sempre la risposta non è diretta ma dipende da numerosi fattori. A parità di condizioni potrebbe valere di più, anzi vale sicuramente di più un conservato originale perché si presume mantenga integre quelle che erano le caratteristiche del tempo ma va fatta una precisazione.

Il conservato originale è migliore se si conoscono i punti deboli dell’oggetto che andiamo ad acquistare e le condizioni di conservazione. Nel caso di una automobile o una moto è indispensabile che sia stata ricoverata al chiuso in posti con temperatura ed umidità ottimali. Usata in zone per esempio non balneari in quanto la salsedine sappiamo essere corrosiva. Possono essere avvantaggianti certificazioni di avvenuta manutenzione. Singolarità di propietà, completezza del corredo come la doppia chiave etc…

Il restaurato ha un senso solo se certificato e ben dettagliato.

Il restauro di un veicolo storico è quasi sempre un compito estenuante sia che venga intrapreso per professione sia che venga vissuto come un hobby.

E lo è sia in termini di ore di lavoro che di “componentistica” che di materiali.

Prima di iniziare qualunque restauro è bene chiarire secondo le proprie tasche e le proprie aspettative qual’è la strada più giusta da intraprendere!

Parliamo ora di valore monetario

La frase che ricorre più spesso è: “Il prezzo richiesto è fuori mercato” o “è fuori dal valore di mercato”.

Il prezzo di mercato

Allora si parla di mercato o di prezzi di mercato se c’è un mercato! Succede spesso per auto e moto d’epoca che siano gli annunci a dare un valore “di mercato” che tende ad auto alimentarsi oltre alle riviste di settore. Ecco per esempio che la BMW 850 10 anni fa veniva venduta a 5.000 euro e si poteva scegliere fra diversi modelli. Poi più passa il tempo più i modelli migliori vengono acquistati e i restanti aumentano di prezzo.

Oggi una BMW 850 costa come minimo 20.000 euro e ce ne sono 5. Allora subito ad inveire, se costava 5000? Si resta imprigionati ad un prezzo di 5 o 10 anni prima con il sogno “il famoso no sognatori” di poter ancora avere quel bene a quel prezzo. Ebbene signori, quando i pezzi restano 5 o 4 o 3 o 2 ed alla fine 1 il prezzo di mercato non esiste più! La vuoi? Quanto sei disposto a spendere? Quanto è disposto a cedertela? Perchè se ci sono due BMW 850 identiche c’è ancora concorrenza, se ce n’è solo una fatta in un certo modo li il prezzo di mercato non esiste più!

Il Valore monetario

Se poi parliamo di VALORE monetario questo dipende oltre che dalle condizioni fino a quanto ora esposte dalla rarità dell’oggetto sia in valore assoluto ovvero marca e modello che di allestimento che di condizioni.

Se l’oggetto è unico nel suo genere è inutile paragonare il valore attuale a quello che poteva aver avuto da nuovo. Il prezzo è semplicemente l’incrocio fra domanda ed offerta.

Lo vuoi? Non c’è più nuovo devi fare i conti con quello che c’è adesso, oggi, ora. E ricordati che quello che c’è adesso ora fra un minuto non ci potrebbe essere più nemmeno pagandolo il tripplo!

Trovo molto sterile infine paragonare una moto storica con una moderna solo utilizzando come metro di paragone il prezzo. “A quella cifra la compero nuova”. Ok comperala nuova, se per te una vale l’altra. Allora non parliamo più di passione ma di normale acquisto di un bene dove uno vale l’altro e vige solo la legge del mercato.

Paragone con il nuovo

Considerando sempr ela questione fra restaurato o conservato originale, ragioniamo un attimo.

Una SW per esempio come può essere il Volvo 740 GLE con manutenzione regolare venduta a 6000 euro… Sono TANTI per una auto di 30 anni, si però ha le stesse cose di una nuova che ne costa 30.000 allora quale costa di più? Alla fine non solo hai le stesse cose ma quella di 40 dopo 30 anni ha perso 20.000 euro la tua Volvo potrebbe anche essersi rivalutata. Per 15 anni ho circolato con auto che in 10 anni si sono quasi raddoppiate di valore! E questo è un fatto e nessuna mi ha mai lasciato a piedi! Meditate gente… meditate…

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Dott. Enrico Roncada