Andrea, a cui do consigli alimentari, oltre ad aver perso 4,5 Kg in 2 mesi è arrivato al suo primo podio di carriera dopo 9 anni di triathlon.

3° di categoria (su 44)

30° assoluto (su 240 arrivati)

Felice di aver contribuito al Risultato

Felice di aver preso parte a questo successo che ci auspichiamo possa essere solo l’inizio, visti i margini di miglioramento possibili già delineati.
L’alimentazione, spesso sottovalutata a scapito degli allenamenti è in certi sport (questo sicuramente) ancor più importante dell’allenamento stesso.

Importanza della composizione corporea

La composizione corporea e l’importanza di una bassissima percentuale di massa grassa, risultano essere discriminanti per il conseguimento dell’obbiettivo.

Nella sola corsa il costo al chilometro per ogni Kg di peso corporeo in più sappiamo essere quantificato in 2,5 secondi da aggiungere o da poter decurtare a seconda dei punti di vista dal proprio tempo per ogni Km di percorrenza.

La perdita di massa grassa non essenziale diventa pertanto uno dei focus di maggiore importanza in grado di decretare la differenza fra il poter salire o meno sul podio.

Primo e secondo obbiettivo

Il primo vero grande obbiettivo è arrivare sicuramente ad un peso corporeo che possa coincidere con quello che viene definito il proprio peso forma. Poi si può arrivare a capire quanta massa grassa si possa ulteriormente eliminare, “giocando di fino”, potendo anche utilizzare differenti strategie strategie come la periodizzazione, o il reset metabolico. Strategie che ci permettono di accelerare il metabolismo e di preservare massa magra senza dover patire la fame!

Consigli alimentari

diversi consigli alimentari sotto forma di approfondimenti e di argomentazioni di diervsi aspetti da noi affrontati li puoi trovare nel link sottostante:

riguardo la dieta clicca qui

il regime alimentare per lo sportivo clicca qui

Se vuoi leggere i nostri articoli sull’alimentaizone clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *