ACSM ha pubblicato i risultati delle sue previsioni annuali sull’andamento del fitness nell’articolo “Sondaggio mondiale sulle tendenze del fitness per il 2020”, pubblicato nel numero di novembre / dicembre del Health & Fitness Journal® di ACSM. 

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il sondaggio annuale di ACSM aiuta l’industria della salute e del fitness a prendere decisioni importanti sulla programmazione e sul business. Il sondaggio di quest’anno ha fornito 38 potenziali tendenze tra cui scegliere, comprese possibili nuove tendenze come la medicina dello stile di vita.

Lo studio è costituito da un sondaggio elettronico che viene inviato ogni anno a migliaia di professionisti in tutto il mondo per determinare le tendenze di salute e fitness. Il primo sondaggio, condotto nel 2006, ha introdotto un modo sistematico per prevedere le tendenze nel campo della salute e del fitness. I sondaggi successivi sono stati condotti annualmente usando la stessa metodologia.
Per prima cosa, è necessario distinguere tra “moda” e “tendenza”.
Tendenza (Trend): uno sviluppo o cambiamento generale in una situazione o nel modo in cui la gente si comporta.
Moda: una tendenza che viene seguita con grande entusiasmo per un breve periodo.
Il sondaggio fu creato per confermare o introdurre nuovi trend (non mode) aventi un impatto positivo sul settore secondo quanto percepito dagli intervistati internazionali.

Lo studio

Il sondaggio fatto include le prime 25 tendenze degli anni precedenti, oltre ad alcune tendenze potenzialmente emergenti identificate dagli editori di FIT (ACSM’s Health & Fitness Journal). Gli editori rappresentano i quattro settori dell’industria della salute (aziendale, clinica, comunitaria, commerciale), nonché del mondo accademico.

Il sondaggio viene inviato elettronicamente a una lista ben definita di professionisti della salute e del fitness, tra cui: professionisti attualmente certificati ACSM¹, partecipanti al Summit internazionale Health & Fitness dell’ACSM 2018, membri ACSM Alliance, i membri professionali ACSM che hanno un abbonamento FIT, abbonati FIT non membri, editori associati FIT e Redazione FIT.

Novità di quest’anno, ACSM ha pubblicato un articolo separato, “Confronti regionali: l’indagine mondiale sulle tendenze del fitness”, confrontando le 20 principali tendenze del fitness in Nord America, Cina, Europa e Sud America. L’articolo esamina dati specifici per fornire una comprensione più globale delle tendenze nelle diverse regioni del mondo. I partner in Europa, Sud America e Cina hanno raccolto dati replicando la metodologia ACSM Worldwide Survey of Fitness Trends.

  1. ACSM=American College of Sports Medicine

Risultati del sondaggio

Vediamo quali sono stati i primi 20 risultati per il 2020.

Nell’articolo di ACSM’s Health & Fitness Journal (FIT) riporta i risultati dello  studio sulle tendenze nel modo del fitness e la classifica delle Top 20 del fitness per l’anno 2020.

Dopo aver ordinato le risposte, quattro esperti internazionalmente riconosciuti hanno commentato i risultati. I risultati del sondaggio 2020 sono visibili nella tabella “Top 20 Worldwide Fitness trends for 2020”

top_20_fittness
top20fitness2020

fonte

WORLDWIDE SURVEY OF FITNESS TRENDS FOR 2020
ACSM’s Health & Fitness Journal: November/December 2019 

Le tendenze Top 20 del fitness per il 2020

Utilizzi il tuo smartwatch o tracker di fitness per tenere traccia di allenamento, frequenza cardiaca, consumo calorico o qualità del sonno? Se hai risposto di sì, sei tra i milioni di adulti che usano un dispositivo indossabile almeno mensilmente e fanno parte del crescente movimento di individui che assumono il controllo della propria salute. Pertanto, non sorprende che oltre 3.000 professionisti della salute e del fitness intervistati dall’American College of Sports Medicine (ACSM) affermino che la tecnologia indossabile sarà la tendenza principale del fitness nel prossimo anno.

La tecnologia indossabile si è radicata nella cultura di oggi e l’industria non mostra segni di rallentamento. I progressi della tecnologia hanno reso più semplice che mai per gli utenti raccogliere importanti parametri di salute e lavorare con professionisti del fitness e operatori sanitari per migliorare l’efficienza dell’esercizio, sviluppare stili di vita sani, gestire le malattie croniche e, infine, migliorare la qualità della vita.

Altre tendenze sono state definite in modo più specifico. Le tendenze notevoli includono la continua popolarità dell’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) e dell’allenamento di gruppo (entrambi tra i primi tre per tre anni consecutivi); un crescente interesse per l’esercizio fisico è Medicine® e programmi di fitness per gli anziani e una crescente enfasi sui programmi di salute e benessere.

Vediamo nel dettaglio quali sono queste tendenze nella tabella delle Top 20 del fitness:

1. Tecnologia indossabile

La tecnologia indossabile include tracker fitness, orologi multifunzione, monitor della frequenza cardiaca e dispositivi di localizzazione GPS. Gli esempi includono tracker di fitness e attività come quelli realizzati da Misfit®, Garmin® e Apple®. Questi dispositivi possono monitorare la frequenza cardiaca, le calorie, il tempo di seduta e molto altro. La tecnologia indossabile è apparsa per la prima volta come tendenza nel fitness nel 2016.

2. High-Intensity Interval Training (HIIT)

Questi programmi di allenamento compotano in gnere brevi periodi di esercizio ad alta intensità seguiti da un breve periodo di riposo. Sebbene ci siano diversi esempi commerciali di HIIT, tutti enfatizzano intensità più elevate di massimo (superiori al 90%) durante i segmenti ad alta intensità, seguiti da periodi di riposo e recupero. Nonostante le preoccupazioni espresse da alcuni professionisti del fitness e gli avvertimenti sul fatto che le HIIT possano aumentare i tassi di infortunio, queste sessioni di 30 minuti o meno continuano a essere una forma di esercizio popolare nelle palestre di tutto il mondo.

3. Group Training

Gli istruttori di Group Training insegnano, guidano e motivano attraverso classi di allenamento di persone (più di cinque partecipanti, o sarebbe un allenamento personale di gruppo). Le lezioni di gruppo sono ideate per essere efficaci, contengono sessioni motivazionali per diversi livelli di fitness con istruttori che utilizzano tecniche di leadership che aiutano le persone nella loro classe a raggiungere gli obiettivi di fitness. Esistono molti tipi di classi e attrezzature, dalle lezioni basate su cardio e al ciclismo indoor alle lezioni di danza a quelle di step. I programmi di allenamento di gruppo sono in circolazione da molto tempo e sono apparsi come una tendenza potenziale a livello mondiale da quando questo sondaggio è stato originariamente creato.

4. Allenamento con i Pesi

Gli istruttori si concentrano sull’insegnamento della forma corretta per esercizi con bilancieri, kettlebell, manubri e / o palle mediche. La resistenza aumenta progressivamente man mano che viene raggiunta la forma corretta. La formazione con pesi debutta al n. 4 nel 2020.

5. Personal Training

Questa tendenza continua poiché la professione di Personal Trainer diventa più accessibile online, nei centri benessere, in casa e nei luoghi di lavoro dotati di strutture per il fitness. Il Personal Training include test di fitness e definizione degli obiettivi con il trainer che lavora con i clienti uno a uno per prescrivere allenamenti specifici per le esigenze e gli obiettivi di ciascuno. Da quando questo sondaggio è stato pubblicato per la prima volta nel 2006 (1), il Personal Training è stato nelle prime 10 posizioni della top 20 delle migliori tendenze.

6. L’esercizio come medicina (EIM)

EIM (Exercise is Medicine) è un’iniziativa di salute globale incentrata sull’incoraggiamento dei medici di base e di altri fornitori di assistenza sanitaria a includere la valutazione dell’attività fisica e le raccomandazioni di trattamento associate come parte di ogni visita del paziente e sul rinviare i propri pazienti ai professionisti dell’esercizio fisico. Inoltre, EIM riconosce i professionisti del fitness come parte del team di assistenza sanitaria nelle loro comunità locali.

7. Body Weight

Body weight, o allenamento con il peso corporeo, utilizza attrezzature minime, rendendolo più abbordabile. Non limitato ai soli push-up e pull-up, questa tendenza consente alle persone di “tornare alle basi” con la forma fisica.

8. Programmi di Fitness per anziani

Questa è una tendenza che enfatizza e soddisfa i bisogni di fitness dei Baby Boomers e delle generazioni precedenti. Questi individui, in generale, hanno più soldi a disposizione rispetto ai più giovani e i club di fitness possono orientarsi su questo mercato in crescita. Le persone vivono più a lungo, lavorano più a lungo e restano in salute e attive molto più a lungo.
Man mano che i “baby boomers” arrivano all’età della pensione, molti professionisti della salute e del fitness si stanno prendendo il tempo per creare programmi di fitness adeguati all’età per mantenere gli anziani più sani e attivi.

9. Coaching per la salute e il benessere

La scienza comportamentale viene incorporata in programmi di promozione della salute e di medicina di vita per gli individui. Il coaching per la salute/benessere utilizza un approccio individuale (a volte un piccolo gruppo) con il coach che fornisce supporto, definizione degli obiettivi, guida e incoraggiamento. L’allenatore di salute/benessere si concentra sui valori, le esigenze, la visione e gli obiettivi a breve e lungo termine del cliente utilizzando strategie di intervento sul cambiamento del comportamento.

10. Impiego di professionisti certificati del fitness

L’importanza di assumere professionisti certificati nel campo di salute / fitness attraverso programmi educativi e programmi di certificazione completamente accreditati per professionisti della salute / fitness è più importante che mai, per questo la troviamo ai primi posti nella top 20 delle tendenze del fitness. Più programmi di certificazione sono stati accreditati dalla Commissione nazionale per le agenzie di certificazione.

11. esercizi per la perdita di peso

Questa tendenza vede un’integrazione di tutti i programmi per la perdita di peso con un programma di allenamento specifico. La maggior parte dei programmi di dieta sensazionalizzati incorporano un programma di esercizi nella routine quotidiana.

12. Allenamento funzionale del fitness

Questa è una tendenza che va nella direzione di un allenamento per la forza e altre attività / movimenti per migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la forza e la resistenza per migliorare le attività della vita quotidiana. Replicando le attività fisiche che qualcuno potrebbe svolgere in funzione della loro routine quotidiana. Alcuni degli intervistati hanno affermato che in genere accoppiano l’allenamento funzionale ai programmi di fitness per gli anziani (vedi trend n. 4 della top 20 delle tendenze del fitness) in base alle esigenze del cliente. Il fitness funzionale è anche usato nei programmi clinici per replicare le attività svolte in casa.

13. Attività all’aperto

Questa è una tendenza dei professionisti della salute e del fitness a offrire più attività all’aria aperta come passeggiate di gruppo, gite o gruppi di escursioni organizzati. Possono essere eventi brevi, eventi di un giorno o escursioni settimanali programmate. I partecipanti possono incontrarsi in un parco locale, in un’area escursionistica o su una pista ciclabile con un leader.

14. Yoga

Lo yoga ha assunto una varietà di forme nell’ultimo anno (tra cui Power Yoga, Yogilates, yoga in ambienti caldi e altri). Anche i nastri didattici e i libri sono abbondanti, così come le certificazioni nelle numerose tipologie di yoga.

15. Licenza per professionisti del fitness

Alcune professioni negli Stati Uniti e in tutto il mondo sono regolate da apposita autorizzazione. Ad esempio, qualcuno non può definirsi un medico o un infermiere e, nella maggior parte degli stati, un fisioterapista o un dietologo, senza possedere una licenza. Questa è una tendenza nel settore del fitness per avere più regolamentazione nei professionisti del fitness come, per esempio, i personal trainer.

16. Medicina dello stile di vita.

La medicina dello stile di vita è la pratica basata sull’evidenza per aiutare gli individui e le famiglie ad adottare e sostenere comportamenti sani che influenzino la salute e la qualità della vita. Esempi di comportamenti dei pazienti target includono, a titolo esemplificativo, l’eliminazione del consumo di tabacco, il miglioramento della dieta, l’aumento dell’attività fisica e la moderazione del consumo di alcol. La medicina dello stile di vita promuove comportamenti sani come base per l’assistenza medica, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute. La medicina dello stile di vita debutta per la prima volta nel sondaggio sulle tendenze del fitness al n. 16.

17. Circuit Training

Il Circuit Training è apparso per la prima volta nelle prime 20 tendenze al n. 18 nel 2013, e ha occupato la posizione n. 14 nel 2015, rispetto al n. 15 nel 2014. Era la tendenza n. 18 nel 2016 e n. 19 nel 2017, migliorando al n. 17 nel 2018 ma scendendo di nuovo al n. 21 nel 2019. Alcuni intervistati hanno sottolineato che il circuit training è simile all’HIIT, ma a un’intensità molto più bassa o addirittura moderata (alcuni hanno chiamato questo allenamento a intervalli di intensità moderata). Il circuit training è in genere un gruppo di circa 10 esercizi che vengono completati in successione e in una sequenza predeterminata. Ogni esercizio viene eseguito per un determinato numero di ripetizioni o per un periodo di tempo prestabilito prima di riposarsi rapidamente e passare all’esercizio successivo. L’allenamento con i pesi del circuit training risale al 1953, ma è impossibile determinare esattamente quando e in quali circostanze è stato sviluppato per la prima volta.

18. Promozione della salute sul luogo di lavoro e programmi di benessere sul posto di lavoro

Mostra la tendenza verso una serie di programmi e servizi forniti dai datori di lavoro per migliorare la salute e il benessere dei lavoratori integrati con i sistemi per supportare la valutazione e la comunicazione degli effetti sulla salute, i costi e la produttività. I programmi sono generalmente sul posto o con una palestra locale. Sondaggi precedenti hanno limitato questa tendenza alla promozione della salute sul posto di lavoro. Per il sondaggio del 2019, alla descrizione sono stati aggiunti programmi di benessere sul posto di lavoro. La promozione della salute sul posto di lavoro era il no. 16 trend nel 2017 prima di uscire dai primi 20 nel 2018 ma migliorando al n. 15 nel 2019.

19. Misure di risultato

Questa è una tendenza nella direzione della responsabilità. Ci saranno sforzi per definire, tracciare e riportare i risultati. Le misurazioni sono necessarie per determinare i benefici dei programmi di salute e fitness nella gestione delle malattie e per documentare il successo nel cambiare le abitudini di vita negative. La proliferazione della tecnologia contribuirà alla raccolta di dati per sostenere questi sforzi.

20. Bambini ed esercizio fisico.

I bambini e l’esercizio fisico per il trattamento / prevenzione dell’obesità sono usciti dai primi 20 nel 2016 e 2017 e sono stati no. 32 nel 2018 e n. 28 nel 2019. Dimostrando la più grande diminuzione del sondaggio, scendendo dalla top 5 in ogni sondaggio tra il 2007 e il 2013 e comparendo al n. 11 nel 2014 e n. 17 nel 2015, sono stati i programmi di esercizi specifici per bambini e perdita di peso. L’obesità infantile e adolescenziale continua ad essere un grave problema di salute nella maggior parte dei paesi sviluppati e in via di sviluppo ed è importante a causa della sua associazione con altri problemi medici come il diabete e l’ipertensione. I centri benessere di tutto il mondo potrebbero trovare questa come una nuova potenziale fonte di entrate.

qui sotto la classifica delle top 20 del fitness del 2019

Top 20 Worldwide Fitness trend for 2019

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto da noi scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Non serve fare nessuna registrazione. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un riquadro pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione di qualsiasi natura con paypal scrivici i nostri contatti li trovi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada

2 Comments

  1. Uno studio sicuramente interessante! In particolare, sono rimasto colpito dal fatto che le attività inerenti al fitness stiano divenendo, finalmente, trasversali, rivolte alle più disparate categorie di utenti (anziani e bambini in primis). È il simbolo di una società sempre più attenta al benessere, anche per le fasce d’età che un tempo ne erano maggiormente colpite.

    1. Assolutamente, recenti studi stanno dimostrando come persone over 70 che non hanno mai praticato sport abbiano benefici nell’iniziare una o più discipline sportive, ovviamente con tutta la cautela del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *