Il primo passo è stato salvare spesso, esempio intanto che si scriveva su word, perchè “se andava via la corrente…”

Il secondo e stato fare una seconda copia da “tenere via”, e visto che un disco si sarebbe potuto anche rompere e l’altro avrebbe potuto non funzionare (cd, DVD, chiavette) meglio fare 2 copie su due supporti diversi.

Il terzo è stato mettere la terza copia in un posto diverso, meglio lontano o in altro edificio perchè, “se mi rubano tutto? O se dovesse andare a fuoco?”

Il quarto passo è stato scoprire che quanto fino ad oggi fatto è divenuto prassi e ha di fatto un nome 🙂 a tale proposito ed in chiave attuale ed aziendale:

nonostante il Cloud sia più comodo e fisicamente sicuro per posizionare un backup all’esterno dei confini fisici aziendali o domestici, c’è da mettere in conto l’ulteriore grado di sicurezza/insicurezza visto che questi dati sono sempre reperibili dalla rete. Nonostante possa essere criptato e protetto resta quindi accessibile h24. Vi è inoltre un costo importante che l’azienda deve sostenere di gran lunga superiore allo stoccaggio su disco fisso esterno. Altra valutazione prende in considerazione se l’azienda sia o meno già presente e strutturata in cloud.

Alternativa al cluoud è che l’1 del 321 ovvero la la terza copia non sia destinata alla rete ma sia posta su supporti fisici non collegati alla rete se non il tempo necessario per ricevere i dati e in rotazione esempio di 6 / 12 mesi in modo che per un lungo periodo gli stessi dati non vengano a contatto con la rete, per l’appunto 6 o 12 mesi. questo almeno per quelle che sono le attuali condizioni di vulnerabilità causate da attacchi informatici.

“3-2-1 Backup” is a commonly promoted technique for preventing permanent data loss

It consists of having three copies of your data, two on-site each on a separate device (e.g. an identical copy on two different hard drives or one on a hard drive and the other on a backup tape), and one offsite (hence “3-2-1”).

Having two on-site copies allows you to quickly access your data even if one is lost or damaged. Having an off-site copy allows you to access your data even if the two onsite copies are both lost or damaged at the same time (e.g. due to theft or fire).

Cit. Paradigma della procedura di Backup.

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto da noi scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Non serve fare nessuna registrazione. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un riquadro pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione di qualsiasi natura con paypal scrivici i nostri contatti li trovi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *