E’ possibile mettersi a dieta a Natale e quindi dimagrire fra Natale e capodanno?
Dimagrire fra Natale e capodanno?
Perdere peso a Natale, quel periodo dell’anno in cui il mangiare oltre misura, soprattutto alimenti dolci quali il panettone o il pandoro e il riposare sembrano farla da padroni?
Natale e Capodanno
Natale e Capodanno sono lo spauracchio di molti atleti e sportivi.
Il timore di prendere chilogrammi di peso corporeo o riprendere i chili persi magari a fatica dopo una lunga dieta a Natale o capodanno, di ingrassare, di aumentare di peso per colpa di cenoni, panettoni, e chi più ne ha più ne metta, è un mantra che ricorre ogni anno.
Figuriamoci l’idea di dimagrire fra natale e capodanno.
E invece sfruttare le festività natalizie per perdere peso?
Se ci sono anche le ferie di natale
Facciamo un ragionamento: molti di noi possono disporre di una o due settimane di ferie. Generalmente vuol dire liberare otto ore della nostra giornata dal lavoro, quante calorie possiamo bruciare in otto ore?
Tante, Veramente tante, facciamo 2 conti.
Bruciamo le calorie per dimagrire a Natale
Camminare fa perdere circa 0,5 Cal x Km X Kg di peso corporeo. Una persona di 70 Kg che cammina per 4 ore consuma quindi 1.400 calorie. Si potrebbero consumare nelle 8 ore circa 2.800 Calorie e se siamo in ferie, moltiplicando per 7 giorni otteniamo quasi 20.000 calorie!
Il pandoro o il panettone
Se prendiamo il classico pandoro 400 Cal per etto e lo mangiamo intero abbiamo assimilato circa 3000 Cal, vi basta un pandoro intero? Se non vi basta c’è anche il panettone con un quasi equivalente valore calorico.
Il cenone di natale
Se prendiamo in considerazione il cenone di Natale e il cenone di Capodanno, ipotizzando 2500 calorie extra, a pasto (ovvero da sommare ad un pasto tradizionale) abbiamo 10.000 calorie che sommate a quelle del pandoro totalizzano un ammontare pari a 13.000. Per cui, alla fine delle festività, ci troviamo ad aver mangiato il triplo e avere un deficit calorico di 7000 calorie!
Ecco come si fa a dimagrire fra Natale e Capodanno.
Senza esagerare
Ovviamente il tutto va visto in chiave salutistica. Il conto calorico appena riportato è stato proposto in chiave provocatoria, ma anche no.
Otto ore di camminata al giorno sono molte, soprattutto per una persona sedentaria. Ma anche mangiare un pandoro intero è tanto. Ridimensionando il tutto possiamo camminare o muoverci meno ma mangiare il giusto. “Meno e giusto” sono valori che permettono di mangiare di più introducendo però più movimento. Ed ecco che le feste natalizie si trasformano da momento di ingrasso a momento di linea.
Possiamo non abbuffarci ?
Poi di strafogarci non ce l’ha mica ordinato il dottore, si può mangiare bene aumentando un pò di più in virtù dell’esercizio fatto, il mantra deve essere che la cena o il pranzo ce li dobbiamo guadagnare!
Io a Natale ho iniziato a dimagrire
La mia prima dieta seria l’ho iniziata il 12/12/12. Era la fine di un periodo per me molto difficile, vi risparmio i dettagli. Ho visto nella serenità e nella calma del periodo natalizio la possibilità di pensare di più a me stesso. Pur non privandomi di nulla ho preferito moderare le quantità ed utilizzare il tempo per smaltire qualche caloria in più. Una sorta di preparazione alle cene. Lo stesso questo anno: ho perso 2 Kg che mi trascinavo da tempo proprio durante queste feste. Il tempo in più non è stato speso solo per fare movimento. Ma per studiare e prendere coscienza di ciò che andiamo a ingurgitare sia in termini calorici che di composizione macro. In questo modo ho potuto dimagrire fra Natale e Capodanno.
Iniziare a praticare uno sport?
In realtà sconsiglio di iniziare una attività sportiva durante le feste e men che meno subito dopo le feste. Ogni anno dopo le festività natalizie la piscina si riempie di “nuovi arrivi” giusto il tempo di vederli dimezzati dopo 15 giorni e tornare ai soliti noti dopo appena un mese. Se volete affiancare o iniziare una attività sportiva il mio consiglio è di utilizzare le festività per capire bene quale tipo di sport praticare e collocarlo temporalmente almeno nell’anno. Noi sportivi convinti arriviamo ad allenarci sei giorni su sette tutto l’anno. Si può anche fare molto meno, anche una sola seduta a settimana, meglio due ottimo tre poi si va oltre) pianifichiamo l’anno sportivo. L’importante è la continuità, meglio poco per sempre che tanto e poi basta.
Che sport praticare per il controllo del peso?
E’ indubbio che correre e pesistica la facciano da padroni. Ovviamente entrambi fatti “a modo” ma anche il ciclismo il nuoto e perchè no, il triathlon sono tutte attività sportive ottime per mantenere sotto controllo il peso corporeo e migliorare in aggiunta la salute.
Tanto per fare un esempio ci sono persone che decidono di correre all’alba per rendere la corsa compatibile con il resto della giornata ed i diversi impegni della vita.