La ricerca del podio assoluto e del podio di categoria è un traguardo che per lo sport triathlon, se si curano bene tutti gli aspetti, non è cosa impossibile o irraggiungibile.

Come ci si aggiudica un podio di categoria o assoluto nel triathlon?

Gli aspetti da curare nello sport triathlon per il raggiungimento del podio di categoria o addirittura del podio assoluto sono fondamentalmente tre e sono:

  1. Allenamento
  2. Alimentazione
  3. Strategia e tattica di gara.

Senza motivazione non si arriva da nessuna parte

Inutile dire che tutto quanto non è perseguibile se non vi è sempre viva ed accesa la motivazione nel voler ottenere i risultati. Nello sport di endurance come il triathlon non si improvvisa nulla. In gara si può solo eventualmente peggiorare. LA preformance, la prestazione si costruisce giorno dopo giorno.

Cosa siamo riusciti a fare

Ecco i numeri del risultati Triathlon Sprint Asola del 2018 per quanto riguarda il podio assoluto ed il podio di categoria:

Io…

Io porto a casa il miglior piazzamento di categoria: 19esimo su 69 (27,5%) della classifica dei miei 20 anni di carriera da atleta triatleta.

Lucia

Lucia arriva seconda di categoria e porta a casa il personale sul nuoto e sulla distanza totale; oltre al miglior piazzamento assoluto di tutti i tempi dopo quattro anni di duro lavoro sotto la mia supervisione.

Andrea

Andrea arriva primo di categoria su 48 e undicesimo assoluto su 327 dopo l’unico podio (terzo di categoria) preso lo scorso anno all’indomani dell’inizio del percorso alimentare che è poi proseguito per tutta la preparazione invernale a cui abbiamo aggiunto ( e di cui stiamo perfezionando in specifico) tecnica natatoria e strategie di gara, oltre a una supervisione verso la bici e la corsa come metodi allenanti, incastri allenamenti gare e tutta la gestione della preparazione.

Che dire…

Molto soddisfatti 🙂

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto da noi scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Non serve fare nessuna registrazione. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un riquadro pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione di qualsiasi natura con paypal l'indirizzo è roncada.enrico@email.it con causale "donazione". Se vuoi prendere contatto diretto con noi premi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.