La ricerca del podio assoluto e del podio di categoria è un traguardo che per lo sport triathlon, se si curano bene tutti gli aspetti, non è cosa impossibile o irraggiungibile.
Come ci si aggiudica un podio di categoria o assoluto nel triathlon?
Gli aspetti da curare nello sport triathlon per il raggiungimento del podio di categoria o addirittura del podio assoluto sono fondamentalmente tre e sono:
Senza motivazione non si arriva da nessuna parte
Inutile dire che tutto quanto non è perseguibile se non vi è sempre viva ed accesa la motivazione nel voler ottenere i risultati. Nello sport di endurance come il triathlon non si improvvisa nulla. In gara si può solo eventualmente peggiorare. LA preformance, la prestazione si costruisce giorno dopo giorno.
Cosa siamo riusciti a fare
Ecco i numeri del risultati Triathlon Sprint Asola del 2018 per quanto riguarda il podio assoluto ed il podio di categoria:
Io…
Io porto a casa il miglior piazzamento di categoria: 19esimo su 69 (27,5%) della classifica dei miei 20 anni di carriera da atleta triatleta.
Lucia
Lucia arriva seconda di categoria e porta a casa il personale sul nuoto e sulla distanza totale; oltre al miglior piazzamento assoluto di tutti i tempi dopo quattro anni di duro lavoro sotto la mia supervisione.
Andrea
Andrea arriva primo di categoria su 48 e undicesimo assoluto su 327 dopo l’unico podio (terzo di categoria) preso lo scorso anno all’indomani dell’inizio del percorso alimentare che è poi proseguito per tutta la preparazione invernale a cui abbiamo aggiunto ( e di cui stiamo perfezionando in specifico) tecnica natatoria e strategie di gara, oltre a una supervisione verso la bici e la corsa come metodi allenanti, incastri allenamenti gare e tutta la gestione della preparazione.
Che dire…
Molto soddisfatti 🙂