Scorrendo i post su facebook di diversi gruppi, sopratutto legati alla corsa, due post su tre sono richieste di aiuto su svariati acciacchi, prima che si trasformino in infortuni vediamo regole e consigli qualora si verificassero queste condizioni. Alcuni esempi:

“Ciao amici. Avete rimedi per la tallonite?
Vorrei rallentare, non fermarmi. Buona corsa a tutti”

Cominciamo con la regola aurea! Principio della progressività del carico. Ovvero se avete iniziato da poco da zero e dopo lungo periodo di inattività una disciplina sportiva, sopratutto la corsa (in quanto risulta essere più impattante sulle articolazioni) ma anche nuoto o ciclismo.

Primo consiglio (neofiti)

Se siete nuovi della disciplina datevi tempo! Iniziate veramente con calma non abbiate fretta, la corsa è lo sport apparentemente più semplice ma è anche il più pericoloso per quanto riguarda gli infortuni. Sopratutto se siete in sovrappeso. Io inizierei da palestra o piscina o bicicletta l’ho lungamente dibattuto in un articolo specifico: “Iniziare a correre senza infortuni

Secondo consiglio (il dolorino prima dell’infortunio)

Appena senti qualcosa che non va fermati! Se non sei di primo pelo puoi anche continuare ma con molta cautela e cercando di caricare diversamente ma vale la regola del fermarsi, lascia passare una giornata, magari anche due, impegna le articolazioni con esercizi di diversa natura (per esempio se corri fai squat anche a corpo libero, cosa che dovresti comunque fare indipendentemente dall’acciacco).

Terzo consiglio (se ne va da sé)

Se senti un dolorino non ti preoccupare, non forzare come detto precedentemente, cambia modalità, carico, durata dell’allenamento e vedi dopo due tre giorni come va, il 90% dei dolorini, fisiologici, rientra in poco tempo. Diverso è se il dolore non solo persiste ma aumenta. In questo caso c’è da cambiare radicalmente metodologia allenante.

Quarto consiglio (visita medica)

La visita medica ci può stare ma la vedo veramente come estrema ratio. Io investirei soldi, se proprio, in un buon preparatore. Un buon allenamento è la chiave sia dei goal che potrai fare in termini prestazionali che di prevenzione verso infortuni o acciacchi. Il detto che prevenire sia meglio che curare resta sempre valido anche perché da certi infortuni non ci si riprende più definitivamente.

Mai mollare(?) Infortuni consigli e regole…

Lascia perdere il detto “Mai mollare”. Il mai mollare non vuol dire di andare avanti a qualsiasi costo sopratutto se si sente il dolore, ma di continuare a fare attività fisica in modo razionale e funzionale alla condizione iniziale.

Antidolorifici si o no

Se vuoi disintegrarti del tutto usali per fare gli allenamenti. E non aggiungo altro. Possono essere usati in gara solo per togliere dolori “accessori” per esempio dati da qualche muscolo posturale e giusto per non rovinarsi la giornata. Meglio evitarli comunque sempre.

Le regole auree per evitare l’infortunio

  • Aumentare piano per gradi
  • Se senti un dolore fermati uno o due giorni
  • Se, nonostante percepissi un dolore o fastidio, volessi comunque continuare modifica la postura o la qualità dell’allenamento
  • Qualora il dolore persista cambia allenamento
  • Se nonostante tutto persiste, sopratutto se sei agli inizi, ricomincia da capo, datti tempo.

Concludendo (infortuni, consigli e regole)

Prima che un dolorino si trasformi in un vero e proprio infortunio o in una serie di infortuni, ti sarà sufficiente seguire queste piccole regole e consigli per evitare che ciò accada.

Nota personale per quanto riguarda dolori ed infortuni.

Dopo 20 anni di triathlon ad oggi non ho ancora avuto a che fare con la parola infortunio. Sono stato per natura sempre iper conservativo e solo dopo aver maturato bene i concetti di come gli allenamenti dovessero essere fatti mi sono spinto oltre e sempre per gradi. Lo stesso vale per la mia compagna che ha iniziato da zero sei anni fa. Sono fortemente convinto che non solo ci si possa allenare ma lo si possa fare anche duramente e con ottimi risultati semplicemente rispettando queste semplici piccole regole e consigli.

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