Lazise, oltre ad essere il primo comune d’Italia è una città murata che si trova sulla sponda veronese del Lago di Garda (un tempo chiamato Benaco) ovvero il lago più grande d’Italia.

Un punto di partenza

Tante strade diverse, tante opportunità di viverlo

Sport, clima, cibo, divertimento… questo è il lifestyle che puoi vivere al lago di Garda, in questa location si può fare praticamente tutto!

Cos’è il benessere se non tre cose? Salute, piacere, estasi.

E per la salute cosa c’è di meglio che coniugare lo sport in un clima favorevole e mangiando del cibo di qualità?

Se poi ci aggiungi anche il piacere della cultura e del divertimento allora arrivi al top. Lo puoi fare al lago di Garda.

Il lago di Garda come già accennato è il più grande lago d’Italia con una enorme varietà di costa e di paesaggio, dalle coste basse con spiaggia della parte sud alle spiagge più strette e dominate da rocche e montagne della parte nord.

Paradiso per i velisti e per gli amanti di windsurf o kite surf, soprattutto dove si stringe nella parte nord (Torbole per i serfisti e considerato un paradiso).

Ma il lago di Garda è meta anche di numerosissimi ciclisti sia su strada che in MTB. Ci sono percorsi meravigliosi nell’entroterra sia su strade asfaltate ma poco trafficate, sia su strade sterrate.

Vivere-il-lago-di-Garda-Lazise-bicicletta
in bicicletta nell’entroterra

La vacanza a Lazise

Il modo migliore per fare una vacanza a Lazise e vivere una parte dell’aria che si respira in questo posto è viverla dall’interno. Sicuramente affittare un appartamento che fornisca tutte le comodità di casa vostra.

Lo potete fare, per esempio, usando il portale di airbnb

Il paese è delizioso, è considerato uno dei più belli del Lago di Garda. Trovate piccoli bar per una colazione o un aperitivo.
Ristoranti tipici e pizzerie di ogni livello per accontentare tutti i gusti, dai più raffinati intenditori di pesce e vino ai più tranquilli estimatori della tradizionale pizza o di un piatto della tradizione locale.
Negozi di ogni genere e per ogni tasca.
Una grande spiaggia attrezzata con noleggio di ogni genere di divertimento in acqua.

Lazise è in un punto strategico.

È il primo comune d’Italia, ha ricevuto lo “status” di libero Comune nell’anno 982.

Basta addentrarsi un attimo verso i colli lasciando la gardesana per trovare dei paesini deliziosi e agriturismi dove fermarsi a gustare una colazione, un aperitivo o un piatto tipico.

Le distanze sono facilmente percorribili anche in bicicletta.

Ma da Lazise si può partire anche per fare delle escursioni a piedi sia per fare trekking sia se amate correre. La ciclo-pedonale che costeggia il lago da Lazise a Garda tutta pianeggiante per i circa 10 km su cui si snoda.

Mentre in direzione Peschiera, che potete raggiungere camminando per otto km il percorso è più vario, in alcuni punti più selvaggio e naturale, nei primi due km attraversando le spiagge di Lazise.

Che cosa potete vedere soggiornando sul lago di Garda a Lazise

Da Lazise si raggiunge velocemente il Monte Baldo, a soli 30 km.  Alto 2200 m, raggiungibile in auto o con una funivia che parte da Malcesine, offre uno spettacolo mozzafiato sull’intero lago di Garda. Sul Monte Baldo è possibile fare trekking, semplici passeggiate, mountain bike e parapendio.

A soli 25 minuti di auto si raggiunge Verona, splendida nella sua cornice delle Torricelle che la dominano da nord. Attraversata dall’Adige e ricchissima di opere d’arte dall’epoca romana, al medioevo, al rinascimento, fino ai giorni nostri. In estate ospita la stagione lirica in Arena e una stagione di spettacoli teatrali e musicali al Teatro Romano.

Vivere-il-lago-di-Garda-Lazise-Verona
Verona

Ma in un’ora e mezza di strada potete arrivare anche a Venezia, che ovviamente non ha bisogno di presentazioni.

E che di dire di Mantova? La potete raggiungere anche in modo “alternativo” in bicicletta, percorrendo la “ciclabile del Mincio”. Quaranta km lungo il Mincio e il suo diversivo, con diversi punti dove fermarsi anche per ristorarsi un po’.

I Parchi divertimenti del Lago di Garda.

A Lazise sono famosi i due parchi di divertimenti CanevaAquapark e Gardaland.

CanevaAquapark comprende Aquapark dedicato al divertimento con l’acqua con zona piscine e scivoli, Movieland  parco tematico sul cinema e Night&Fun dove sono presenti due ristoranti: “Medieval Times” con spettacoli a sfondo medievale e “Rock Star Restaurant” con formula all-you-eat. All’interno del parco trovate anche un bar e una discoteca.

CanevaAquapark si trova a 3,6 km da Lazise in direzione Peschiera.

Gardaland è il terzo parco divertimenti d’Europa. È diviso in diverse aree tematiche e propone delle formule abbonamento per entrare più volte. A seconda del periodo stagionale è aperto con orari diversi e con proposte di spettacolo diverse.
Da giugno 2020 ci sarà una grande novità: Legoland, il nuovo parco acquatico di Gardaland.

Gardaland si trova a 7,4 km da Lazise in direzione Peschiera.

Eventi interessanti sul Lago di Garda

Il lago di Garda offre molti eventi interessanti, alcuni addirittura imperdibili, ne segnaliamo alcuni quelli ai quali abbiamo già partecipato e abbiamo avuto modo di apprezzare in passato.

Eventi enogastronomici

L’anteprima del Chiaretto

Si svolge ogni anno all’inizio di Marzo a Lazise in dogana Veneta, una location storica e di gran classe. E’ un evento sempre molto frequentato e organizzato molto bene.  

Vinitaly and the City 

Il Vinitaly di Verona non ha bisogno di presentazioni, ma, da qualche anno, l’evento si sposta anche sul lago di Garda. In Aprile, a Bardolino viene organizzato un evento prima del Vinitaly di Verona, nel corso del quale sono previste degustazioni, food, musica e un viaggio nella tradizione enologica italiana. L’ingresso alla manifestazione è come sempre libero, così come tutti i concerti.

Eventi sportivi:

Triathlon

1. Triathlon olimpico internaizonale di Bardolino
2. Triathlon olimpico di Peschiera
3. Triathlon sprint citta di Peschiera
4. Nuoto in acque libere: swim the lake a Gargnano (BS).
5. Duathlon città di Manerba del Garda

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto da noi scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Non serve fare nessuna registrazione. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un riquadro pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione di qualsiasi natura con paypal scrivici i nostri contatti li trovi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *