Lago di Garda, Lazise

Un punto di partenza

Tante strade diverse, tante opportunità di viverlo

Sport, clima, cibo, divertimento… questo è il lifestyle che puoi vivere al lago di Garda

Cos’è il benessere se non tre cose? Salute, piacere, estasi.

E per la salute cosa c’è di meglio che coniugare lo sport in un clima favorevole e mangiando del cibo di qualità?

Se poi ci aggiungi anche il piacere della cultura e del divertimento allora arrivi al top. Lo puoi fare al lago di Garda.

Il lago di Garda è il più grande lago d’Italia con una enorme varietà di costa e di paesaggio, dalle coste basse con spiaggia della parte sud alle spiagge più strette e dominate da rocche e montagne della parte nord.

Paradiso per i velisti e per gli amanti di windsurf o kite surf, soprattutto dove si stringe nella parte nord.

Ma il lago di Garda è meta anche di numerosissimi ciclisti sia su strada che in MTB. Ci sono percorsi meravigliosi nell’entroterra sia su strade asfaltate ma poco trafficate, sia su strade sterrate.

Vivere-il-lago-di-Garda-Lazise-bicicletta
in bicicletta nell’entroterra

La vacanza a Lazise

Il modo migliore per fare una vacanza a Lazise è sicuramente quella di affittare un appartamento che fornisca tutte le comodità di casa vostra.

Lo potete fare, per esempio, usando il portale di airbnb

Il paese è delizioso, è considerato uno dei più belli del Lago di Garda. Trovate piccoli bar per una colazione o un aperitivo.
Ristoranti tipici e pizzerie di ogni livello per accontentare tutti i gusti, dai più raffinati intenditori di pesce e vino ai più tranquilli estimatori della tradizionale pizza o di un piatto della tradizione locale.
Negozi di ogni genere e per ogni tasca.
Una grande spiaggia attrezzata con noleggio di ogni genere di divertimento in acqua.

Lazise è in un punto strategico.

È il primo comune d’Italia, ha ricevuto lo “status” di libero Comune nell’anno 982.

Basta addentrarsi un attimo verso i colli lasciando la gardesana per trovare dei paesini deliziosi e agriturismi dove fermarsi a gustare una colazione, un aperitivo o un piatto tipico.

Le distanze sono facilmente percorribili anche in bicicletta.

Ma da Lazise si può partire anche per fare delle escursioni a piedi sia per fare trekking sia se amate correre. La ciclo-pedonale che costeggia il lago da Lazise a Garda tutta pianeggiante per i circa 10 km su cui si snoda.

Mentre in direzione Peschiera, che potete raggiungere camminando per otto km il percorso è più vario, in alcuni punti più selvaggio e naturale, nei primi due km attraversando le spiagge di Lazise.

Che cosa potete vedere soggiornando sul lago di Garda a Lazise

Da Lazise si raggiunge velocemente il Monte Baldo, a soli 30 km.  Alto 2200 m, raggiungibile in auto o con una funivia che parte da Malcesine, offre uno spettacolo mozzafiato sull’intero lago di Garda. Sul Monte Baldo è possibile fare trekking, semplici passeggiate, mountain bike e parapendio.

A soli 25 minuti di auto si raggiunge Verona, splendida nella sua cornice delle Torricelle che la dominano da nord. Attraversata dall’Adige e ricchissima di opere d’arte dall’epoca romana, al medioevo, al rinascimento, fino ai giorni nostri. In estate ospita la stagione lirica in Arena e una stagione di spettacoli teatrali e musicali al Teatro Romano.

Vivere-il-lago-di-Garda-Lazise-Verona
Verona

Ma in un’ora e mezza di strada potete arrivare anche a Venezia, che ovviamente non ha bisogno di presentazioni.

E che di dire di Mantova? La potete raggiungere anche in modo “alternativo” in bicicletta, percorrendo la “ciclabile del Mincio”. Quaranta km lungo il Mincio e il suo diversivo, con diversi punti dove fermarsi anche per ristorarsi un po’.

I Parchi divertimenti del Lago di Garda.

A Lazise sono famosi i due parchi di divertimenti CanevaAquapark e Gardaland.

CanevaAquapark comprende Aquapark dedicato al divertimento con l’acqua con zona piscine e scivoli, Movieland  parco tematico sul cinema e Night&Fun dove sono presenti due ristoranti: “Medieval Times” con spettacoli a sfondo medievale e “Rock Star Restaurant” con formula all-you-eat. All’interno del parco trovate anche un bar e una discoteca.

CanevaAquapark si trova a 3,6 km da Lazise in direzione Peschiera.

Gardaland è il terzo parco divertimenti d’Europa. È diviso in diverse aree tematiche e propone delle formule abbonamento per entrare più volte. A seconda del periodo stagionale è aperto con orari diversi e con proposte di spettacolo diverse.
Da giugno 2020 ci sarà una grande novità: Legoland, il nuovo parco acquatico di Gardaland.

Gardaland si trova a 7,4 km da Lazise in direzione Peschiera.

Eventi interessanti sul Lago di Garda

Il lago di Garda offre molti eventi interessanti, alcuni addirittura imperdibili, ne segnaliamo alcuni quelli ai quali abbiamo già partecipato e abbiamo avuto modo di apprezzare in passato.

Eventi enogastronomici

L’anteprima del Chiaretto

Si svolge ogni anno all’inizio di Marzo a Lazise in dogana Veneta, una location storica e di gran classe. E’ un evento sempre molto frequentato e organizzato molto bene.  

Vinitaly and the City 

Il Vinitaly di Verona non ha bisogno di presentazioni, ma, da qualche anno, l’evento si sposta anche sul lago di Garda. In Aprile, a Bardolino viene organizzato un evento prima del Vinitaly di Verona, nel corso del quale sono previste degustazioni, food, musica e un viaggio nella tradizione enologica italiana. L’ingresso alla manifestazione è come sempre libero, così come tutti i concerti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *