Ci sono e se si quali sono i benefici fra il digiuno, il digiuno Intermittente detto anche intermittent Fasting)?

Simili nella definizione totalmente differenti nella sostanza

Iniziamo subito con il dire che se pur simili nel nome il Digiuno ed il digiuno intermittente sono due cose totalmente differenti sia come modalità che come finalità di risultato. Iniziamo con il secondo

Digliuno intermittente (intermittent Fasting)

Si sviluppa nell'ambito della giornata (24h) nelle quali tre quarti della giornata (16 ore) sono deidicate al digiono e un terzo di giornata (8 ore) dove è possibile alimentarsi "liberamente". Uno studio scientifico ha dimostrato che non porta benefici nella composizione corporea. (E viene quindi da dubitare anche delle restanti capacità o propietà (fortemente).

Vi è per altro una logica sul risultato dello studio. Il nostro corpo immagazzina nel fegato zuccheri sotto forma di glicogeno epatico che assieme allo stesso glicogeno imagazzinato nei muscoli ci danno l apossibilità di avere dalle 24 alle 48 ore di autonoima prima ch eil corpo, esaurite tali riserve, inizi ad utilizzare altre fore di "combustibile". Per altro questa forma alternativa saranno in primis le proteine (il primo giorno dopo aver esaurito il glicogeno epatico è possibile consumare anche 150g di proteine a scopo energetico) ed infine i grassi.

E' qundi chiaro che 16 ore non sono sufficienti ad innescare il mecanismo sopra descritto che prende anch eil nome di chetosi. Questo meccanismo invece prende un ruolo fondaentale nel Digiuno vero e proprio che si innesca di fatto epr l'appunto dopo 24 48 ore di diguno assoluto (Solo acqua).

Il Digiuno (vero e proprio) e i suoi benefici

Viene utilizzato, non ufficialmente, anche da medici per diversi scopi fra cui la cura di malattie autoimmuni come la SLA o la SM. Fra le diverse propietà sembra avere la capacità di rendere il sistema immunitario più aggressivo ed efficace.

Il tutto ha un senso

coem anticipato riassumioamo il perchè servano almeno 24, 48 ore per innescare i meccanismi del digiuno: Il nostro organismo immagazzina glicogeno nei muscoli e nel fegato e che ha circa uno, due giorni di autonomia con "questo tipo di carburante", prima di finirlo completamente e "commutare" il consumo in primis verso le proteine ed in secundi verso i grassi (creazione corpi chetonici, etc..)

Personalmente

vedo il Digiuno anche come possibile e non unica strategia dimagrante, ma è una personalissima opinione. Come dicevo non vi sono ad oggi studi scientifici che lo dimostrino anche se sappiamo che il grasso che accumuliamo serve per l'appunto per sopperire a momenti di carenza alimentare. Si stima che si possa sopravvivere senza mangiare nulla anche 1 o 2 mesi.

Ricordiamo che il Digiuno si traduce nel non mangiare nulla e bere liquidi a calorie zero a partire da una data X per finire in una data Y.  Finito tale periodo è DOVEROSO re iniziare ad alimentarsi normalmente.

Vi è poi la dieta mima digiuno

che, se ho ben capito, è una dieta che simula il digiuno senza però privare totalmente la persona del cibo. La sta conducendo il Dott. Valter Longo.

Digiuno e Digiuno Intermittente (benefici)

Approfondimento e bibliografia:

Walter Longo - Dieta mima digiuno

Effect of Alternate-Day Fasting

BIOCHIMICA DEL DIGIUNO

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