Le catecolamine sono un gruppo di tre ormoni: adrenalina, noradrenalina e dopamina.

Hanno come elemento comune l’amminoacido tirosina che le forma.

Adrenalina e Noradrenalina sono due ormoni che hanno il compito di creare adattamenti al nostro organismo immediati derivanti da situazioni di pericolo. Combatti o fuggi!

Questo meccanismo ancestrale ed atavico è oggi simulato dall’attività fisico sportiva.

Adrenalina e Noradrenalina sono prodotti dalla ghiandola del surrene nella sua porzione midollare.

Conseguenze in seguito alla produzione di adrenalina

L’ attività intestinale viene ridotta.

Frequenza respiratoria e cardiaca vengono aumentati.

Aumento la produzione di glucosio sotto forma di glicogeno

Differenza fra adrenalina e cortisolo

Sebbene abbiano una funzione simile la differenza è che l’adrenalina ha effetto immediato e decadimento rapido. Il cortisolo è analogo ma con tempi di aumento e conseguentemente di decadimento molto più lunghi. Si potrebbero differenziare i due ormoni indicando l’aumento dell’adrenalina come effetto acuto e l’aumento del cortisolo come effetto cronico.

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto da noi scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Non serve fare nessuna registrazione. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un riquadro pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione di qualsiasi natura con paypal l'indirizzo è roncada.enrico@email.it con causale "donazione". Se vuoi prendere contatto diretto con noi premi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.