Vita2punto0 e tempi di bilancio:

Nato un pò per caso,

in parte a completamento di una serie di esperienze,

un pò, “perchè no?”

Un pò perchè, ad un certo punto, hai tanto da dire che ti sembra assurdo non iniziare a scrivere.

Chiudiamo il primo anno “serio” di gestione del sito iniziato circa tre anni fa. Da quando “erano solo prove”.

L’obbiettivo di Vita2punto0

il Leitmotiv, fin dai primi tempi, è stato quello di dare contenuto vero, semplice, il più possibile di elevata qualità e subito spendibile. Esposto anche nel modo più semplice possibile con eventuali approfondimenti anche in “scientifichese” e ove e quando possibile, con riferimenti bibliografici.

Il tutto in completa autogestione, senza mai aver speso tempo e danaro per ricevere consulenza esterna.
(Qualche dritta indubbiamente da qualche amico).

Seozoom – valutazione numerica su chiavi, crescita, autorevolezza.

Un paio di freddi numeri che come sempre rendono bene la situazione:

Oggi SeoZoom su vita2punto0.it riporta i dati della figura sottostante.

il nostro sito risulta essere in posizione 300.000 su 3.000.000 di siti Italiani

Iniziamo con il dire che siamo in posizione 300.000 su circa 3 milioni di siti in Italia. Il che equivale ad essere fra in una classifica da 1 a 100 al decimo posto! (10% della classifica). Mr. Google ci ha concesso il posizionamento di 725 chiavi. Il che vuol dire che per combinazioni di parole di ricerche sull’omonimo motore di ricerca compariamo in diverse posizioni. Per esempio

se digitate su google “Triathlon per principianti” siamo al primo posto.

Sul valore “traffico mensile” sinceramente non ho capito bene seozoom cosa intenda anche perceé i dati di presenza li registriamo con google analytics che è uno strumento riconosciuto ufficialmente.

Il valore del traffico è il corrispettivo che potrebbe essere capitalizzato qualora si intendesse inserire banner pubblicitari all’interno del sito. Attualmente abbiamo qualche banner di ADsense che a fatica copre le spese di rinnovo del dominio del sito e dello spazio e dei servizi dell’host.

Abbiamo lavorato veramente tanto. scrivere un articolo (bene) richiede tempo, va riletto rivisto aggiunto il contenuto multimediale. Non siamo professionisti ma amatori per cui anche i format sono da amatori.

Zoom authority è un parametro che indica l’autorevolezza del sito. E’ un numero in continua crescita. Prendiamolo come tale a confronto per i prossimi valori.

Si possono poi vedere le percentuali di crescita riferite all’anno al semestre e al trimestre di facile comprensione. Interessanti sono questi altri tre parametri:

  • Trust: che indica la credibilità (calcolato sui ritorni e sulla permanenza sulle pagine oltre alla navigazione interna al sito) Questo parametro in continua crescita è ora al suo valore massimo.
  • Stability: indica quanto le chiavi tendano a restare nell aloro posizione. Sinonimo di presenza nel tempo e di credibilità nel tempo, anche in questo caso siamo nel nostro valore massimo
  • Opportunity: è il parametro di crescita che il sito ha, abbiamo appena guadagnato un punto passando da 33 a 34.

Analytics di Vita2punto0 in tempi di bilancio

Analytics e il portale di Google deputato ad analizzare quanti, quali e che tipologia di comportamento abbiano le persone che accedono ad un sito internet. Nuovamente il freddo numero vale più più di mille parole.

In questo caso vediamo il picco quando pubblichiamo nuovi articoli promuovendoli con i diversi canali (facebook, instagram,youtube, linkedin) e l’accesso che dipende in gran parte solo dalle chiavi di ricerca e da accessi diretti o di chi ci “linka”.

3000 utenti al mese di cui un 11% di fidelizzati. In realtà fuori dalle pubblicazioni la percentuale di ritorni raddoppia.

La search console di Vita2punto0 in tempi di bilancio

La search console è uno strumento sempre di Google che identifica il numero di accessi e il comportamento (impressioni) al sito da parte degli utenti che usano google per cercare determinati argomenti, sotto le chiavi che ci hanno generato più traffico. Questo è un anno di analisi.

search console di vita2punto0.it
Un anno di search console, le cinque chiavi che hanno generato più traffico.

Un paio di considerazioni:

una piccola nota… la rete (ma in realtà non solo la rete) è “piena” di articoli, spesso di dubbia provenienza. (forse troppi…).

Troppi articoli.

Un proverbio dice: “Il troppo storpia” che vuol dire che il troppo non è sempre, ed io aggiungerei spesso, sinonimo di meglio. Vedi l’allenamento qualitativo e non quantitativo, argomento fortemente dibattuto in cui la chiave del successo è il giusto).

Come un tempo per la televisione “Lo hanno detto anche in televisione” poi internet ed infine anche i libri, da tempo, non sono più fonte di verità assoluta. Verificare sempre chi scrive, che interessi ha ma sopratutto che fonti cita. Le cose non si imparano per sentito dire o per passaparola ma su testi autorevoli che riportano gli studi delle conclusioni a cui sono giunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *