I Miei film classifica dei migliori

Pensando a come impostare questa pagina che parla dei film che mi hanno in qualche modo segnato o che ho apprezzato sotto diversi punti di vista mi rendo conto nuovamente che non vi è nulla di più bello di fare una cosa per pura vera reale passione e piacere di farla!

Il genere che maggiormente mi piace e che ha catturato la mia attenzione fin da piccolissimo è quello della Fantascienza (un nerd che fa triathlon).

La mia classifica dei migliori film di tutti i tempi:

Pos. Titolo Anno Regista Genere
1 Alien 1979 Ridley Scott Fantascienza
2 Down of the dead 1978 George A. Romero Fanta Horror
3 Terrore dallo spazio profondo 1978 Philip Kaufman Fantascienza
4 La cosa 1982 John Carpenter Fantascienza
5 blade runner 1982 Ridley Scott Fantascienza
6 2001 odissea nello spazio 1968 Stanley Kubrick Fantascienza
7 Contact 1997 Robert Zemeckis Fantascienza
8 Terminator 1984 James Cameron Fantascienza
9 The Entity 1981 Sidney J. Furie Horror
10 Pianeta delle scimmie 1968 Franklin J. Schaffner Fantascienza
11 Matrix 1999 Lana e Andy Wachowski Fantascienza
12 Punto di non ritorno 1997 Paul W. S. Anderson Fanta / Horror
13 Giurassic Park 1993 Steven Spilberg Fantascienza
14 Impostor 2001 Gary Fleder Fantascienza
15 Equilibrium 2002 Kurt Wimmer Fantascienza
16 The Time Machine 2002 Fantascienza
17 E.T. 1982 Steven Spilberg Fantascienza
18 Screamers 1995 Christian Duguay Fantascienza
19 Gattaca 1997 Andrew Niccol Fantascienza
20 Edge of tomorrow 2014 Doug Liman Fantascienza

I Film anni 70

Che dire? Meravigliosi! Ansiogeni, crudi e reali più dell’attuale realtà! Spesso con finali senza fine. Che ti lasciano li, in sospeso, con il dubbio e l’inquietudine. Come nel film ” Terrore dallo spazio profondo” per esempio che ovviamente e caldamente vi consiglio. Se non lo avete mai visto, vi invito anche di visionarlo senza leggere nulla! Cercando per quanto possibile di immergersi sulla lunghezza d’onda del tempo.

La fantascienza

Forse perchè con la fantascienza tutto è possibile. Possibile o giustificabile.

Dr WHO.

La prima “cosa” che vidi a tema fu Dr. WHO trasmesso dalla rai negli anni 70. La Rai trasmise nel 1980 solo 22 episodi, aventi come protagonista il Quarto Dottore impersonato dall’attore Tom Baker. Un gruppo di 12 episodi della tredicesima stagione fu recuperato nell’ottobre dell’anno successivo. I primi due episodi parlavano di un robot, riuscendo a creare con nulla una suspance e tensione incredibile! Bellissimi gli episodi successivi narranti un arca spaziale abbandonata contenente l’umanita in ibernaizone attaccata da un parassita spaziale e il successivo riutilizzo della stessa nei due episodi successivi abitata ora da persone ma nuovamente vittima di un parassita questa volta meccanico.

ATTENZIONE! Spoiler

Dovendo o emglio volendo giustificare la scelta delle diverse posizioni andrò a parlare dei film e della loro trama. Consiglio vivamente prima di continuare a leggere di guardare il film per non privarsi del piacere della prima visione (a sorpresa).

Alien

Quando vidi per la prima volta Alien rimasi letteralente rapito! Fin dall’inizio ci si aspetta sempre che debba succedere qualcosa. La stessa “sigla” iniziale è carica di enigmismo. La musica crea subito tensione e questi simboli che appaiono uno alla volta danno subito l’impressione che si stia scrivendo una lingua Aliena salvo poi tornare alla normalità. Un tema che ricorrerà sempre meno e con semrpe meno rassicurazioni per tutto il film. Nei priomi minuti vi è questa astronave, un cammion spaziale per cui nulla di particolare che ci fa tornare alla crudele realtà seppur fantascientifica ma con forte connotazione distropico realistica degli anni 70. Asettica. Il primo a svegliarsi è il sistema automatico elettronico di navigazione. Ancora non sappiamo cosa stia facendo se sia ordinaria amministrazione o straordinaria.

Allentiamo la tensione

La musica cambia ritmo piano piano, stemperando la tensione assistiamo al risveglio del personale di bordo in stato di sonno evidentemente programmato. Il sucessivo momento ci convivalità fa presupporre una situazione totalmente normale e sotto controllo. La regia spazia per l’astronave, il comandante DALLAS entra nella sala del computer centrale “MOTHER”. Una stanza sigillata ed imbottita che a me dava quasi senso di protezione. La voce di Mother è ovviamente robotica asettica metallica. L’equipaggio prende posto, la voce di ricerca posizione con visuale esterna dell’astronva da l’idea di come si sia soli nello spazio. Qualcosa non va, non sono dove dovrebbero essere.

Mistero e curiosità

E’ stata captata una trasmissione Aliena, che sara? Chi sarà? Ne nasce una discussione dalla quale si evince che l’obbligo è indagare. Suggestiva la procedura di sgancio di una sorta di motrice spaziale dal resto del carico che compone l’intera astroave ed anche con senso logico scientifico. La musica ricomincia ad incalzare. La tensione riparte. La procedura di atterraggio è eccezionale e si prende i tempi giusti degli anni 70 (il tiro dei film anni 70). L’atmosfera del pianeta è ostico iniziano le difficoltà. Qualche danno ma nulla di particolarmente grave.

Continua…

Star Trek

Che dire su Star Trek che non sia stato detto?

Continua…

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto da noi scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Non serve fare nessuna registrazione. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un riquadro pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione di qualsiasi natura con paypal scrivici i nostri contatti li trovi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada