Corsa

Domanda: quanto dovrebbe durare un riscaldamento pre corsa? diciamo prima di correre 10 km?

Risposta: un buon riscaldamento per la corsa (lo si evince anche da un tracciato tipico dei cardiofrequenzimetri con software per l’analisi dell’allenamento) solitamente necessita di 2/3 Km (10-15 minuti). Se si possiede un cardio frequenzimetro è il tempo in cui le pulsazioni arrivano a regime.
Si dovrebbe partire estremamente piano e a poco a poco aumentare leggermente.
Ci può essere una variabilità in più o in meno sia in durata che in intensità fondamentalmente per due motivazioni:
1) siamo tutti diversi,
2) dipende dal lavoro che andremo a fare dopo (esempio se si farà un fondo medio si può essere meno caldo rispetto al dover fare HIIT).
Concludiamo dicendo che 2 km o 10 minuti sono il minimo sindacale e 15 minuti o 3 km sono un buon riscaldamento che andrebbe fatto partendo veramente piano e con leggerissima progressione, vi è chi alla fine del riscaldamento fa attivazione facendo allunghi velocissimi.

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto da noi scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Non serve fare nessuna registrazione. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un riquadro pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione di qualsiasi natura con paypal scrivici i nostri contatti li trovi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada