Corsa

Domanda: quanto dovrebbe durare un riscaldamento pre corsa? diciamo prima di correre 10 km?

Risposta: un buon riscaldamento per la corsa (lo si evince anche da un tracciato tipico dei cardiofrequenzimetri con software per l’analisi dell’allenamento) solitamente necessita di 2/3 Km (10-15 minuti). Se si possiede un cardio frequenzimetro è il tempo in cui le pulsazioni arrivano a regime.
Si dovrebbe partire estremamente piano e a poco a poco aumentare leggermente.
Ci può essere una variabilità in più o in meno sia in durata che in intensità fondamentalmente per due motivazioni:
1) siamo tutti diversi,
2) dipende dal lavoro che andremo a fare dopo (esempio se si farà un fondo medio si può essere meno caldo rispetto al dover fare HIIT).
Concludiamo dicendo che 2 km o 10 minuti sono il minimo sindacale e 15 minuti o 3 km sono un buon riscaldamento che andrebbe fatto partendo veramente piano e con leggerissima progressione, vi è chi alla fine del riscaldamento fa attivazione facendo allunghi velocissimi.

Prima di lasciarci...

Speriamo che quanto scritto sia stato di tuo gradimento! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi o se hai domande da fare. Per questo vi è la possibilità, a fine articolo, di scrivere liberamente nell'area commenti. Gli articoli sono in continua revisione pertanto puoi salvarli e tornare a leggere di tanto in tanto. Sono ben accette anche critiche speriamo costruttive nonchè consigli e richieste. Ci piace l'idea della libera e gratuita informazione senza confini. Tutto questo richiede molto lavoro e il tempo che riusciamo a dedicare è commisurato purtroppo anche dal piccolo rientro economico che produce con la pubblicità. Se prima di uscire clicchi su un banner pubblicitario ci dai una mano a crescere. Se volessi fare una donazione con paypal per esempio ed ancor meglio l'indirizzo paypal è roncada.enrico@email.it con causale "donazione". Se vuoi prendere contatto diretto con noi premi qui: "Contatti". Speriamo di riaverti presto.

Dott. Enrico Roncada